Maltempo e frane: chiuse la Maza e la Gardesana a Torbole
Le precipitazioni sono proseguite in Trentino, a fasi intermittenti, anche nel corso della notte. Attualmente la quota neve irregolare è mediamente a 1500-1700 metri, ad eccezione dei settori nord-occidentali dove nevica a partire dai 1100-1200 metri.
Si registrano problemi diffusi per allagamenti con trasporto di materiale sulle strade della provincia e piccoli smottamenti, con locali restringimenti di carreggiata.
Per quello che riguarda la zona dell’Alto Garda e della Val di Gresta il servizio viabilità segnala pioggia su tutto il settore anche nelle zone più in quota.
Sono chiuse per allagamenti e frane:
la S.S. 249 tra Torbole e Tempesta. Pertanto al momento è interrotto il collegamento da Torbole verso la provincia di Verona;
la S.S. 240 dir tra Nago e Bolognano di Arco (Maza).
Inoltre è chiusa per pericolo valanghe la S.P. 85 tra località Viote del Da inizio evento si registrano accumuli di neve di circa 45 cm a Passo Bordala, 25 cm a Passo S. Barbara, 70 cm a Tremalzo, 100 cm in loc. Viote di M. Bondone.
In montagna, a quote superiori a 1000-1200 metri prosegue la pulizia delle strade dalla neve con lame e frese.
Sono inoltre in corso in diversi settori del territorio a quote superiori ai 700 – 1000 metri interventi per il taglio e la rimozione di piante in stabilizzate dalla neve e dalla pioggia caduta nei giorni scorsi.
Si ricorda che dal 15 novembre è in vigore l’obbligo di viaggiare con pneumatici da neve o catene a bordo, montate durante le precipitazioni nevose.