L’Ottocento di Clara Maffei: presentazione del libro nella Pinacoteca

Redazione17/10/20182min
MUSEO ROCCA MAG Hayez_Faggion

Sabato 20 ottobre 2018 alle ore 16.00 nella Pinacoteca del MAG, dove è esposto il ritratto di Clara Maffei dipinto da Hayez, sarà presentato il libro “L’Ottocento di Clara Maffei” a cura di Cristina Cappelletti (Milano, Cisalpino, 2017).
La stessa curatrice del volume sarà presente e interverrà durante l’incontro sul tema I carteggi di Clara Maffei tra edito e inedito, insieme a Marco Sirtori dell’Università di Bergamo, che parlerà di Clara Maffei al cospetto di Verdi. Tra storia e finzione, e a Stella Fava dell’associazione Il Sommolago.
La contessa Clara Maffei è senza dubbio una tra le più note salonnière dell’Ottocento. Il suo salotto milanese era luogo abituale d’incontro di poeti, musicisti, pittori e politici italiani. Per intellettuali e artisti di altri Paesi europei era una meta quasi obbligata durante i viaggi. Il volume raccoglie nove saggi dedicati alla figura di Clara Maffei e al suo salotto. Particolare attenzione viene data al contesto politico, culturale, letterario e musicale degli anni in cui esso fu uno dei principali centri di ritrovo dell’élite milanese, italiana e europea.
Letture a cura del Gruppo “Il Té delle letture”. Ingresso libero.
L’appuntamento è promosso dall’Archivio Storico del Comune di Riva del Garda e dalle associazioni Riccardo Pinter e Il Sommolago.