Locus, la nuova installazione al museo di Riva

Redazione13/10/20172min
Annamaria-Gelmi

Si svolgerà sabato 14 ottobre 2017 alle ore 11.00 al Museo di Riva del Garda l’inaugurazione della nuova installazione Locus creata appositamente per il MAG dall’artista Annamaria Gelmi, di cui sarà presentata anche la recente monografia Annamaria Gelmi. Rigore e passione nella misura del mondo, insieme alla curatrice Katia Fortarel e al prof. Denis Viva.
Il MAG coglie l’occasione della Giornata del Contemporaneo per aggiungere all’interno dei suoi spazi una nuova traccia del contemporaneo, proseguendo nell’intento di proporre, in un luogo espositivo che spazia dall’archeologia alla storia, momenti di incontro con i più recenti linguaggi dell’arte.
Ad abitare la zona dell’antico pozzo interno situato all’ingresso del piano terra, l’installazione site specific Locus di Annamaria Gelmi, che sarà inaugurata alle ore 11.00 alla presenza dell’artista stessa.
Si tratta di un’installazione pensata per il luogo-locus in cui è collocata, creando un pensiero che unisce l’infinito con il presente, il passato e il futuro. L’opera è costituita da due figure, come dei guardiani, collocate a destra e a sinistra dello spazio, da un lavoro frontale in plexiglas che si raddoppia con la sua ombra e da un parallelepipedo posto sul soffitto, il quale dialoga, specchiandosi, con l’antico pozzo nel centro del pavimento.
Dopo l’inaugurazione, sarà presentata la monografia generale Annamaria Gelmi. Rigore e passione nella misura del mondo (Wasabi book-maker, 2017), che ripercorre in trecento pagine la lunga e variegata carriera dell’artista. Dialogheranno con Annamaria Gelmi la curatrice del volume Katia Fortarel e il professor Denis Viva, autore dell’introduzione.
In occasione della XIII Giornata del Contemporaneo, il Museo sarà visitabile a ingresso gratuito dalle 10.00 alle 18.00

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche