Lo stato di salute dei nostri boschi nella sessione forestale 2025 a Torbole

Nicola Filippi21/01/20252min
bosco pianteArchivio Iasma



 

Giovedì 6 febbraio, alle 16, nella sede del Comune di Nago-Torbole, si terrà la sessione forestale 2025, per tutti gli enti che ricadono nell’Ufficio distrettuale forestale di Rovereto e Riva del Garda, nell’ambito di custodia forestale dell’Alto Garda, ossia i Comuni di Arco, Dro, Drena, Nago-Torbole, Riva del Garda, Tenno e Asuc Ville del Monte – Asuc Pranzo.
La seduta è pubblica. Può intervenire chiunque ne abbia interesse.
Nella sessione forestale, oltre al resoconto sull’attività svolta durante il 2024, saranno comunicati i programmi generali di intervento per il 2025, sviluppando alcuni approfondimenti tecnici su tematiche di interesse generale.
Alla Sessione forestale – scrive il dirigente dell’Area amministrativa e finanziaria del Comune di Arco, il dottor Luca Civettini – potranno essere presentate le seguenti domande: da parte dei proprietari di boschi privati che chiedono di tagliare la legna da ardere per uso privato (uso interno) o di legname per uso commercio; da parte dei possessori di capre e pecore interessati al pascolo in zone di proprietà comunale, che devono indicare il numero dei capi posseduti e il prospetto delle zone proposte al pascolo caprino con allegata cartografia; da parte dei privati che chiedono piantine a scopo di rimboschimento e per la produzione di alberi di Natale; richieste di assistenza tecnica per la redazione di progetti di taglio (DPP 14 aprile 2011, n.8-66/Leg, art. 25, c.1).
Nella stessa riunione di Sessione forestale potranno essere proposte dalle Amministrazioni interessate, le richieste di variazione della classificazione delle strade forestali.