«Lidia», ad Arco il fumetto dedicato a Lidia Menapace

Redazione01/03/20243min
zz lidia 00



 

Eutropia Festival fa tappa domenica 3 marzo alla biblioteca civica «Bruno Emmert» dove propone l’incontro con la disegnatrice Valentina Stecchi e il suo fumetto dedicato a Lidia Menapace «Lidia»,, una delle protagoniste della Resistenza italiana e dell’antifascismo. All’auditorium di Palazzo dei Panni con inizio alle 18 e ingresso libero.

Basta chiudere un attimo gli occhi e sul divano compare Lidia Menapace (e non abbiamo nemmeno passato l’aspirapolvere!). Inizia così, in modo del tutto inaspettato, un incontro che cambierà profondamente Vale, una trentenne che cerca di dare forma ai suoi pensieri, grazie alle riflessioni di Lidia Menapace, che del linguaggio e della consapevolezza ha fatto la sua lotta. Le due imparano a conoscersi in uno scenario onirico dove ogni parola ed esperienza prendono forma. Un confronto in cui nulla è dato per scontato. Due generazioni protagoniste di uno scambio che le porta a parlare di Resistenza, guerra, femminismo e società, senza mai perdere di vista l’ironia e i piccoli piaceri della vita. «Lidia diceva, anche quando era ormai molto anziana, di essere “partigiana sempre”: perché il fascismo è contrazione costante delle possibilità dell’essere umano fino al suo annientamento, perché si basa sul procurare umiliazione, dolore, miseria, esclusione e morte, mentre lei ha sempre cercato per tutta la sua vita di fare esattamente il contrario. Ha insegnato a tutti, fino all’ultimo, a liberare noi stessi e gli altri, ad apprezzare e conoscere le differenze, arricchire le menti e combattere le miserie materiali, lottare per ciò in cui si crede, a favore dell’umanità.»

Valentina Stecchi, nata a Bolzano nel 1992, si occupa di educazione e insegnamento, pittura, illustrazione, satira, ritratto e grafica. Contemporaneamente collabora come vignettista per il quotidiano Alto Adige. Il suo stile di disegno leggero e allegro è indirizzato ad affrontare con empatia e delicatezza gli argomenti più disparati del quotidiano con particolare attenzione alla memoria, ai diritti umani e ai temi di genere.

Eutropia Festival, diffuso nato e organizzato da Alba Chiara Aps con l’obiettivo di diffondere una cultura delle pari opportunità nell’Alto Garda, è reso possibile dalla collaborazione fra numerose realtà associative del territorio: Luogo Comune, Il Buco, La Busa consapevole, Apas Trento, Andromeda, Amici di famiglia; è sostenuto da un contributo della Fondazione Caritro e da Blu Loop. L’appuntamento di Arco è organizzato in collaborazione con Anpi Alto Garda e Ledro «Luciano Baroni».

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche