LedroMan Triathlon Sprint Race, buona prestazione degli atleti locali

Redazione11/07/20223min
LEDROMAN 2022 5RSM4048
LEDROMAN 20225RSM4004
LEDROMAN 2022DSC_2708
LEDROMAN 2022DSC_2470
LEDROMAN 2022DSC_2421

 

A conferma della sua naturale vocazione allo sport, la Valle di Ledro ha ospitato la nona edizione di “LedroMan Triathlon Sprint Race”, la gara di triathlon sprint organizzata da A.S.D. Triledronenergy, che ha visto la partecipazione di ben 900 atleti nazionali e internazionali oltre a una grande presenza di pubblico che ha tifato lungo il percorso.
La gara ha visto trionfare Andrea Pizzeghella (Doloteam) e Chiara Lobba (K3 Cremona), che hanno tagliato il traguardo rispettivamente in 58 minuti e 44 secondi (sfiorando per pochi secondi il record stabilito da Andrea Secchiero nel 2015) e in 1 ora 08 minuti e 02 secondi, dopo aver affrontato le tre prove classiche della gara. Le acque del Lago di Ledro hanno fatto da sfondo ai 750 metri iniziali di nuoto e quindi accompagnato i 20 chilometri in bici (due giri da 10 chilometri ciascuno) ed i finali 5 chilometri della frazione di corsa, disegnati quasi totalmente sulla ciclopedonale che costeggia il lago.
Nei metri iniziali della prova di nuoto, a primeggiare nella gara maschile è stato Jacopo Butturini, completando la prima frazione quasi in solitaria e mantenendo il comando anche dopo la prova in bici, tuttavia durante la frazione podistica si è dovuto ritirare a causa di un infortunio. La rimonta quindi di Pizzeghella e del trentino Nicola Duchi, quest’ultimo posizionatosi al secondo posto nella classifica generale, conquistando il traguardo in 59 minuti e 42 secondi. Terzo classificato Emanuele Faraco che ha raggiunto l’arrivo in 1 ora 00 minuti e 14 secondi.
In campo femminile l’oro è stato conquistato da Chiara Lobba, atleta esperta nelle distanze corte. A farle compagnia sul podio, Margie Santimaria e Sara Sandrini le quali hanno fermato il cronometro rispettivamente in 01:08:20 e in 01:08:58.
Buona performance anche per i giovani atleti dell’A.S.D. Triledroenergy: 7° posto per Martina Malcotti e 15° per Rebecca Bertolini nella classifica femminile, mentre in quella maschile 15° posto per Davide Barozzi e 20° per Samuele Leonardelli.
Ottimo piazzamento anche per Tommaso Poletti della società Tri-swim Gardatrentino A.s.d. che ha vinto nella categoria Junior posizionandosi al 14° posto assoluto.
L’amministrazione comunale ha rivolto parole di grande soddisfazione per l’esito della manifestazione: “Quella di oggi è stata una bellissima giornata di sport e amicizia. Ospitare gli sportivi in Valle di Ledro è sempre davvero un grande piacere e a rendere questo territorio ancora più meraviglioso sono i volontari che accolgono turisti e sportivi: senza di loro mancherebbe di certo il cuore a questa Valle” – le parole dell’Assessore sport e turismo del Comune di Ledro Luca Zendri.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche