LedroMan taglia il traguardo del decennale, è la gara nazionale dell’anno

Redazione29/05/20243min
TRIATHLON LEDRO _DSC7709
TRIATHLON LEDRO IMG_2393
TRIATHLON LEDRO IMG_0212
TRIATHLON LEDRO _DSC7488
TRIATHLON LEDRO ZAR04975
TRIATHLON LEDRO _DSC7760



 

Domenica 14 luglio la Valle di Ledro sarà il palcoscenico di una delle sfide sportive più appassionanti dell’estate ledrense. Si tratta di “LedroMan Hardskin Triathlon Sprint Race”, la gara di triathlon organizzata dall’A.S.D. Triledroenergy, che ogni anno vede la partecipazione di alcuni tra i più forti triatleti nazionali e internazionali.
L’evento, giunto quest’anno alla sua decima edizione, ha conquistato il titolo di Gara Nazionale dell’anno all’ultimo Galà del Triathlon.
La gara partirà da Pieve di Ledro alle ore 14:15 e la prima prova riguarderà appunto il nuoto: gli atleti si muoveranno nelle acque del Lago di Ledro in direzione del Circolo Vela per compiere un triangolo di 750 metri in senso antiorario e tornare al punto di partenza.
La seconda prova prevede due giri in bici da corsa da 10 chilometri ciascuno attorno al Lago di Ledro, con circa 160 metri di dislivello positivo complessivo.
La terza ed ultima frazione è quella che riguarda la corsa: gli atleti percorreranno 5 chilometri, quasi interamente tracciati sulla passeggiata che costeggia il lago.

Forte di un appeal sempre più in crescita, a circa due mesi dall’evento la manifestazione ha già registrato oltre 600 iscritti (i pettorali disponibili sono in totale 900), tra i quali iniziano a spiccare i primi nomi di alto livello come quelli di Nicola Duchi – ambassador di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. -, Mattia Zontini, Daniel Hofer, Alessandro Degasperi, Chiara Cavalli, Francesca Crestani e la vincitrice delle ultime due edizioni Chiara Lobba. I record che dovranno cercare di battere sono quelli di 58 minuti a 14 secondi, stabilito lo scorso anno da Nicolò Ragazzo, e di 1 ora, 6 minuti e 32 secondi fissato nell’edizione 2021 dalla veronese Lilli Gelmini.

In occasione dei dieci anni di storia, oltre all’evento di domenica, l’organizzazione ha deciso di aggiungere anche un’altra giornata di gare. La mattina di sabato 13 infatti si darà la possibilità anche ai più giovani (fino ai 18 anni d’età) di mettersi alla prova con “Aquathlon LedroKids Hardskin”, una gara composta da tre frazioni (corsa-nuoto-corsa), mentre nel pomeriggio si terranno delle prove dedicate ai rappresentanti delle squadre sponsorizzate Hardskin.

Oltre al supporto dei partner tecnici, per una manifestazione è altresì importante quello dei partner “sul campo” che contribuiscono alla buona riuscita dell’evento. Si tratta del mondo dei volontari, parte fondamentale del tessuto sociale di un territorio che, in Valle di Ledro, è sentita in maniera particolare e che con grande passione aiuta le organizzazioni locali nella gestione degli eventi.

Proprio per loro quest’anno verrà realizzata una maglietta con un logo particolare, ideato dai ragazzi di seconda media della scuola di Bezzecca, che valorizza il ruolo del volontariato nello sport, e che verrà indossato sia dai volontari della LedroMan che da quelli della Ledro Sky.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche