L’associazione “Pinter” di Riva del Garda brinda al 2023
Il direttivo allargato dell’Associazione “Riccardo Pinter” di Riva del Garda, in occasione della conclusione del 26° anno di vita e seguendo la tradizione, si è trovato per lo scambio di auguri in amicizia con una apericena al Ristorante Kapuziner. Una buona occasione per parlare di programmi passati e futuri insieme al presidente Graziano Riccadonna.
È in corso di svolgimento il premio “Luciano Baroni” per le scuole superiori, con il conferimento di due borse di studio di 400 euro cadauna a ricerche riguardanti i temi della tutela e conservazione di ogni bene artistico-ambientale dell’Alto Garda e Ledro.
L’altro concorso riguarda la fotografia e rientra nel programma di “(Con) un altro occhio”. In collaborazione con “Il fotogramma” l’Associazione propone agli studenti di osservare e fotografare “con oggettività” e “con un altro occhio” quegli aspetti ed attività che drasticamente riducono l’apprezzamento del paesaggio legato alle acque o che ne recuperano in senso armonico.
Nella primavera 2023 si svolgerà il ciclo un ciclo di presentazioni librarie in collaborazione con la Biblioteca civica, mentre sono previsti incontri con i Comuni di Arco e Riva del Garda su temi di valorizzazione storica e artistica.
Si è da poco conclusa l’edizione in tedesco dello studio sulla cascata Ponale, insieme all’associazione Araba Fenice, “Senkrecht ueberm See”,
Infine la filantropia, seguendo gli insegnamenti de compianto Riccardo: in questo caso sul Chilombo brasiliano, un villaggio di ex schiavi neri importati dall’Africa.
L’associazione ha colto l’occasione per rammentare il rinnovo del tesseramento per il 2023.