L’artista arcense Sara Maino vince il Bando “Culture Moves Europe”

Redazione24/05/20233min
SARA MAINO Belgium

 

Lo spettacolo di poesia “Foresta rossa” di e con Sara Maino (di Arco) e Marina Kazakova (Belgio) è stato selezionato nell’ambito del progetto Culture Moves Europe, il Bando europeo per la mobilità di artisti e professionisti della cultura.

Il duo di poetesse performer è tra i primi beneficiari del più grande programma di mobilità dell’UE che offre nuove opportunità ai creativi. Realizzato dal Goethe-Institut per conto della Commissione europea, con un budget di 21 milioni di euro, Culture Moves Europe offrirà a circa 7 mila artisti e professionisti della cultura la possibilità di recarsi all’estero per lo sviluppo professionale o per collaborazioni internazionali nel periodo 2022-2025.

Maino e Kazakova si recheranno in Portogallo per presentare la loro performance site-specific al 6° Festival letterario internazionale FLII – PALAVRAS DE FOGO di Lousa e Coimbra dal 15 al 18 giugno.

“Si tratta di un innovativo festival itinerante, che si svolge in undici contee della regione colpita dai disastrosi incendi del 2017 e 2022 – spiega l’arcense Maino – Scrittori e scrittrici si esibiranno nei luoghi più insoliti, come fabbriche, chiese, mercati e campagne, spiagge, foreste. Ottenere questo finanziamento significa entrare a far parte di una comunità di artisti che daranno voce anche alle storie di chi è stato danneggiato dagli incendi boschivi: popolazione locale, alberi, animali. Grazie a questa mobilità, possiamo condividere un’esperienza di poesia dal vivo e portare una prospettiva esterna sui problemi ambientali”.

Lo spettacolo “Foresta rossa” intende affrontare il tema dell’emergenza ambientale e dei suoi effetti sulle persone di fronte alla crescente minaccia del riscaldamento globale.

Prima di andare in Portogallo, il duo salirà sul palco dell’Ateneo Veneto Di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia con la performance a due voci “Café Europa” che si terrà venerdì 26 maggio in anteprima al Festival internazionale di poesia Palabra en el mundo.

Il duo di poetesse performer è attivo dal 2019 e ha realizzato tre spettacoli, una mostra di pittura e poesia ed esibizioni in gallerie d’arte e festival internazionali in Olanda, Bulgaria, Grecia, Lituania, Belgio, Italia, Stati Uniti, e Irlanda.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche