L’artista Alessandro Pellegrini di Ledro al “Salone dell’alto artigianato italiano”
Anche quest’anno nel prestigioso “Arsenale di Venezia” si è svolta la seconda edizione del “Salone dell’alto artigianato italiano”, importante manifestazione che coinvolge una selezione di maestri artigiani invitati per l’eccellenza tecnico-artistica del loro prodotti.
Per il secondo anno consecutivo unico rappresentante del Trentino è stato Alessandro Pellegrini, titolare di AP Ledro Italia, maestro artigiano d’arredo e artista che ha portato alcuni tavoli in legno ed alcune opere in metallo. Tra queste anche l’opera ”God’s”, un imponente “disco” del diametro di 2,4 metri su cui vi sono varie figure incise con una personale tecnica di graffio a punta secca, nata per caso dopo alcuni esperimenti, che permette di realizzare dei disegni visibili grazie e solo con il riflesso della luce.
Nello stand del Trentino l’artista ledrense ha voluto esporre un’opera dell’amico e maestro artigiano di carpenteria in ferro\artista Enzo Pellegrini, membro degli “amici dell’arte di Riva del Garda”, un disco in metallo lavorato del diametro di 74 cm. L’ opera dal titolo RV425 è in sintonia con la musica di Antonio Vivaldi che tramite un QR-code si può ascoltare per un breve tempo e che “entra” nel metallo dando forma all’opera stessa.