L’Alto Garda “Destinazione Sostenibile”? Al via il sondaggio della APT
Il Garda Trentino ambisce a diventare una “destinazione sostenibile”. Con tanto di “certificato di garanzia”: Global Sostainable Tourism Council (GSTC è il suo acronimo), l’organismo internazionale indipendente atto a promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale del turismo. Una certificazione di garanzia che può dare autorevolezza a chi intraprende questo percorso. Nel turismo del futuro la sostenibilità sarà sempre più sinonimo di qualità. L’Azienda di Promozione Turistica Garda Dolomiti, sotto la presidenza di Silvio Rigatti, ha deciso di “incamminarsi sulla via della sostenibilità, iniziando un lungo percorso di analisi e di lavoro che ci porterà a certificarci come “destinazione sostenibile” – spiega lo stesso presidente Rigatti a La Busa – è un passo importante, una scelta in cui crediamo fortemente e che ci piacerebbe condividere con chi ama il nostro territorio”.
Il percorso di certificazione prevede anche l’invio a tutti gli “amici” dell’Apt Garda Dolomiti di un questionario, che orienterà il lavoro negli uffici dell’Azienda di promozione turistica.
“Si tratta di un sondaggio che stiamo facendo sulla popolazione – illustra ancora il presidente Rigatti – è in corso da qualche mese e durerà fino al prossimo anno ed è propedeutico al processo di certificazione che stiamo facendo per un numero importante di strutture alberghiere. Sono una trentina circa, che noi vogliamo portare all’interno della certificazione. GSTC monitora la situazione delle strutture alberghiere che anno dopo anno vogliono mettere in pratica quelle buone pratiche per migliorare l’impatto sul territorio e sull’ambiente”.
“Noi, come azienda per la promozione del turismo, stiamo accompagnando queste strutture lungo il percorso e la volontà è arrivare a certificare GSTC non solo le strutture ma anche la nostra stessa località – conclude infine il presidente Rigatti – è un obiettivo importante che ci siamo posti e ci crediamo fermamente. Tutto quello che noi facciamo ha un occhio di riguardo verso l’ambiente. Siamo consapevoli che se stiamo bene noi, che abitiamo qui, starà bene anche l’ospite che ci sceglie. Sappiamo per certo che il turista sceglie la nostra località per la bellezza del nostro territorio e del nostro paesaggio. Più lo preserviamo meglio è. Sappiamo per certo che il valore della qualità della vita e dell’ambiente è fondamentale e le nostre azioni vanno in questa direzione”. E il questionario inviato a tutti gli “amici” aiuterà l’Azienda di promozione turistica Garda Dolomiti a individuare i temi su cui lavorare per raggiungere l’obiettivo della certificazione GSTC.