Ladri all’opera nella notte in due bar di Arco

Nicola Filippi20/03/20243min
_DSC5565 TENTATO FURTO BAR VIENNESE ARCO (4)
_DSC5565 TENTATO FURTO BAR VIENNESE ARCO (3)
_DSC5565 TENTATO FURTO BAR VIENNESE ARCO (2)
_DSC5565 TENTATO FURTO BAR VIENNESE ARCO (1)
_DSC5545 FURTO CORNER BAR ARCO (5)
_DSC5545 FURTO CORNER BAR ARCO (4)
_DSC5545 FURTO CORNER BAR ARCO (3)
_DSC5545 FURTO CORNER BAR ARCO (2)
_DSC5545 FURTO CORNER BAR ARCO (1)



 

Un tentativo di furto e uno andato a segno in due locali pubblici del centro di Arco. I due episodi sono avvenuti nella notte fra martedì 19 e mercoledì 20 marzo, creando non poche preoccupazioni nei residenti. I ladri hanno prima provato ad entrare all’interno del bar Viennese in via Bruno Galas ma, come raccontano gli stessi proprietari, hanno dovuto desistere e fuggire con le pive nel sacco, in quanto sono rimasti con la maniglia di una porta in mano e l’altra non sono riusciti ad aprirla. I ladri però non si sono fermati lì. E da via Galas si sono spostati in via Monache, concentrandosi sul Corner Café.

Secondo i proprietari i malviventi sapevano come muoversi e conoscevano anche le loro abitudini. Il sospetto è quello che nei giorni scorsi siano entrati nel locale mescolandosi ai clienti abituali per capire cosa prendere dagli scaffali del bar e da dove entrare. I proprietari dormono poco distante e si sono accorti della loro presenza quando hanno sentito i colpi delle mazzate che stavano dando alla cassaforte, senza però riuscire ad aprirla. Ladri anche maldestri e forse improvvisati, “ma dal video delle telecamere di sorveglianza capiremo qualcosa di più”, spiegano. La cassaforte ha resistito ma è rimasta seriamente danneggiata e resa inservibile: “Dovremo chiamare il fabbro per aprirla – racconta la titolare – perché i ladri l’hanno deformata. E non si apre più”.

I malviventi sono entrati al Corner Café, rinnovato completamente la scorsa estate, dopo aver scardinato la finestra del bagno. Hanno preso di mira gli alcolici più costosi, soprattutto whisky e rum, disposti ordinatamente sugli scaffali del bar, si sono impossessati del fondo cassa e poi si sono concentrati sulla cassaforte nell’ufficio sul retro. Ma la violenza dei colpi ha avuto il solo effetto di svegliare i titolari del locale, andati a letto da poco. “Avevamo chiuso il bar verso l’una, poi abbiamo fatto le consuete pulizie e quindi siamo andati a dormire – raccontano – Saranno state le tre e mezza di notte, quando siamo stati svegliati dal frastuono che veniva dall’interno del locale. Quando siamo scesi a vedere cosa stava succedendo sono scappati via”. Immediata la telefonata al 112. “I Carabinieri sono arrivati in pochi minuti – concludono – hanno fatto un accurato controllo in tutta la zona e all’interno del nostro locale per raccogliere eventuali elementi di prova”. Da una prima stima l’ammanco si aggira sul migliaio di euro, senza contare i danni agli infissi. I Carabinieri sono al lavoro per trovare gli autori del colpo.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche