La Provincia metterà in sicurezza via Aldo Moro a San Giorgio di Arco

Redazione14/08/20243min
via aldo moro incidente arco



 

L’intervento di messa in sicurezza di via Aldo Moro ad Arco rappresenta una priorità per l’Amministrazione provinciale. Per questo l’opera del valore di 3 milioni di Euro sarà inserita del Documento di Programmazione degli Interventi (DOPI) del settore della viabilità, il cui aggiornamento approderà in Giunta tra settembre e ottobre. Lo annuncia il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.
Soddisfazione da parte dei Comitati sorti per contrastare la pericolosità della trafficata arteria stradale, ma specialmente per il battagliero consigliere comunale (residente nella frazione arcense) Ugo “Bike” Perini che in questi ultimi anni ha raccolto firme, scritto articoli ed incontrato più volte il Governatore Fugatti per sollecitare rapidi interventi risolutivi.
Via Aldo Moro è un nodo viario evidenziato spesso nelle cronache locali per la frequenza degli incidenti, l’ultimo dei quali si è verificato nella mattinata di lunedì scorso (foto), specialmente all’altezza dell’incrocio tra le vie Cavallo e Sabbioni. La rotatoria che sarà realizzata servirà anche a rallentare il traffico in prossimità del centro abitato.
“La sicurezza viene al primo posto e per questo l’intenzione è di accelerare la realizzazione dei lavori, impiegando le risorse già stanziate nell’ambito della recente manovra di assestamento di bilancio” spiega il presidente Fugatti.
L’intervento di sistemazione e messa in sicurezza di via Moro rientra nell’ambito del più esteso intervento del collegamento Loppio-Busa, la cui realizzazione è stata suddivisa in diverse unità funzionali. Dopo l’approvazione dello strumento di programmazione nel quale sarà inserita via Moro, l’Amministrazione provinciale procederà con la predisposizione del Progetto di fattibilità tecnico-economica delle opere pubbliche, da sviluppare nel corso del 2025 previa condivisione delle soluzioni tecniche con il Comune di Arco.
Come noto, dopo aver ultimato l’unità funzionale 1 (via S. Isidoro), è in corso di realizzazione il secondo tratto (Galleria di Nago comprensiva dell’intersezione al Passo S. Giovanni e del collegamento con la SS 240dir alla Maza), mentre è in fase di progettazione l’unità funzionale 3 (collegamento all’aperto dalla Maza fino al Cretaccio).
Via Aldo Moro a San Giorgio invece nell’ulteriore Unità funzionale 4, che completerà la sistemazione del collegamento San Giovanni – Cretaccio mediante l’allargamento e la messa in sicurezza di Via Aldo Moro e Via Sabbioni.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche