La mostra sull’Autonomia approda a Riva del Garda

Redazione14/11/20251min
32-ASAR autonomia


 

Dopo Trento, Dro e Pergine, la mostra “Autonomia. La volontà del popolo è legge” si sposta a Riva del Garda presso il piazzale della sede della Comunità Alto Garda e Ledro, dove resterà visitabile fino al 31 dicembre 2025.
L’inaugurazione è in programma venerdì 14 novembre, alle ore 13.00.
Interverranno l’assessore alla promozione della conoscenza dell’Autonomia, Simone Marchiori, il presidente della Comunità dell’Alto Garda e Ledro, Giuliano Marocchi.

 

 

Curata dalla Fondazione Museo storico del Trentino, l’installazione ricostruisce attraverso diversi materiali, fotografie e documenti, articoli di giornale e manifesti, gli anni di discussione e rivendicazione culminati con la concessione dello Statuto d’Autonomia della Regione Trentino-Alto Adige da parte della Repubblica italiana. In particolare l’installazione indaga la vicenda dell’Associazione Studi Autonomistici Regionali (ASAR), di cui ricorrono gli 80 anni della fondazione.
L’iniziativa fa parte della rassegna “Autonomia. Il cammino della comunità Trentina “, iniziativa promossa dall’Assessorato alla promozione della conoscenza dell’Autonomia con l’obiettivo di raccontare e condividere con la cittadinanza il significato e i valori della speciale Autonomia del Trentino.