L’antico lavatoio del Pernone di Riva sarà presto restaurato
La fontana-lavatoio del Pernone, in via Chiesa Vecchia a Varone di Riva, sarà affidata alle cure degli esperti della ditta “EffeEffe” Restauri di Borgo Chiese, per farla tornare agli antichi splendori.
Il 13 agosto 2024 una vettura, nel fare manovra nel parcheggio adiacente, ha danneggiato uno dei pilastri di sostegno della copertura della fontana-lavatoio, provocando il crollo dell’intera struttura.
Sarà un’opera per ripristinare le funzioni originarie. Massimo Tomasoni, responsabile del Servizio Patrimonio e Qualità Urbana, coordinato dall’assessore Luca Grazioli, ha ultimato il prospetto finanziario per l’impegno di spesa necessario ad effettuare i lavori, dell’importo totale di 1.744,60 euro, che rientrano nel capitolo 900166 dell’esercizio 2024.
Dopo un primo intervento urgente di delimitazione dell’area interessata – si legge nella relazione istruttoria – ora si procederà con la messa in sicurezza dei luoghi, la rimozione e l’accatastamento del materiale riutilizzabile. Quindi gli addetti della ditta incaricata procederanno con pulizia e restauro lapideo del lavatoio, preparazione imposta e riposizionamento pietra mediante inserimento di connettori in acciaio inox, stuccatura finale del materiale lapideo con impasto idoneo alla conformazione dello stesso. Il tecnico, geometra Ida Pancheri dell’Area del Patrimonio e Qualità Urbana, ha predisposto la relazione di congruità dei prezzi per le lavorazioni programmate, risultati convenienti secondo una valutazione tecnico economica complessiva.
La spesa per i lavori di restauro sarà richiesta in sede di risarcimento assicurativo.