La festa degli alberi al parco delle Braile di Arco

Si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 21 novembre al parco «Nelson Mandela» alle Braile ad Arco la festa degli alberi, culminata nel tradizionale atto rituale della messa a dimora di una pianta, in questo caso un olivo, protagonista la terza «B» della scuola «Giovanni Segantini». Il pomeriggio è iniziato con un laboratorio ed è proseguito con l’inaugurazione del punto di book crossing, progetto nato dalla collaborazione delle cooperative sociali Arcobaleno, Eliodoro e Girasole, della residenza Casa degli Ulivi e dell’associazione Andromeda.
Una festa importante che è nel ricordo di tantissimi, e che diventa ancora più particolare ad Arco perché si parla di olivi, una sorta di simbolo della città. Al pomeriggio hanno preso parte per l’Amministrazione comunale l’assessora alle politiche giovanili, ecologia e ambiente Silvia Girelli, per l’Area servizi alla persona il dirigente Stefano Lavarini, per l’Ufficio politiche sociali la responsabile Viviana Sbaraini, per la biblioteca civica «Bruno Emmert» il direttore Alessandro Demartin, per il Consiglio comunale il presidente Flavio Tamburini e per le giardinerie comunali Oscar Chistè.
Il punto di book crossing è una iniziativa di distribuzione, prestito e scambio gratuiti di libri. In questo caso il luogo fisico è una piccola casetta di legno decorata dai bambini. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito di un piano comunale di gestione dei beni comuni, sottoscritto con le cooperative sociali Arcobaleno, Eliodoro e Girasole, con la residenza Casa degli Ulivi e con l’associazione Andromeda. Il punto di book crossing, a disposizione di tutti liberamente, è stato pensato per i frequentatori del parco urbano «Nelson Mandala».