La commemorazione dei Caduti a Riva del Garda

Redazione05/11/20182min
4-novembre-2018_04

L’Amministrazione comunale ha celebrato l’anniversario della fine della Prima guerra mondiale (quest’anno il 100°) e la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate con una solenne cerimonia che si è svolta domenica 4 novembre, a ricordo dei propri Caduti e dei Caduti di tutte le guerre. Hanno preso parte alla cerimonia il sindaco Adalberto Mosaner, parte della Giunta municipale e una rappresentanza del Consiglio comunale con il presidente Mauro Pederzolli, delle istituzioni e delle forze dell’ordine, nonché delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.
L’inizio è stato alle ore 10 al pilone della Vittoria in piazza Tre Novembre con l’alzabandiera, quindi la Messa in memoria dei Caduti nella chiesa Arcipretale. A seguire si è svolto il corteo con il gonfalone del Comune e la Fanfara alpina di Riva del Garda, che da piazza Cavour si è recato al monumento a Cesare Battisti e al monumento ai Caduti del mare, dove sono state deposte le corone di fiori. Quindi il corteo ha proseguito fino all’Ara dei Caduti in piazzetta San Rocco, dove si è tenuta la deposizione della corona di fiori al suono dell’Inno nazionale, e dove il sindaco Adalberto Mosaner ha tenuto la tradizionale allocuzione.
A seguire delegazioni hanno deposto corone di fiori ai monumenti ai Caduti a Sant’Alessandro, a Varone, al cimitero del Grez, alla stele al parco della Libertà, al cippo di Alois Storch, al cippo alpino alla chiesetta di San Michele, al cippo della Medaglia d’Oro Bruno Galas e al Cristo Silente.
(U.S. Comune di Riva del Garda – Foto Biatel)