La campionessa mondiale di vela Chiara Benini Floriani di Riva del Garda accolta in Municipio

Redazione11/09/20192min
chiara-benini-floriani

Lo scorso 19 luglio nelle acque della baia di Danzica, nei pressi di Gdynia in Polonia, si è laureata campionessa mondiale di vela nella classe Laser Radial femminile under 19. Chiara Benini Floriani è stata ricevuta in municipio giovedì 5 settembre per le congratulazioni dell’Amministrazione comunale.
Dopo quattro giornate in vetta alla classifica, Chiara non ha ceduto e nella final race ha sigillato il titolo iridato giovanile con un ottimo secondo posto conclusivo, che le ha permesso di precedere di 20 punti la spagnola Ana Moncada Sanchez, argento, e di 22 l’israeliana Shai Kakon, bronzo. Grazie a Chiara, l’Italia si è imposta su 47 nazioni nella sua categoria, e per la prima volta da quando questo campionato è stato istituito, cioè 49 anni.
All’incontro in sala Giunta Chiara è arrivata accompagnata da un folto gruppo: oltre alla mamma Patrizia Rosà e al papà Paolo, gli zii Beatrice Elena e Angelo Benini Floriani, l’allenatore Fabio Zeni e per la Fraglia Vela Riva il presidente Giancarlo Mirandola, il vicepresidente Paolo Matteotti e un folto gruppo di amici e compagni di vela. Ad accoglierli, il vicesindaco Mario Caproni.
«È stata un’esperienza unica -ha raccontato Chiara- non mi trovavo neppure con la mia squadra e il mio allenatore tradizionali. Per arrivare alla regata mondiale ho dovuto passare una lunga selezione durante l’anno, una serie di gare non facili. E invece alla fine è successo: è stato molto impegnativo, ma davvero una bellissima esperienza».
E adesso? Chiara non lo nasconde: la sua aspirazione è partecipare alle olimpiadi di Parigi del 2024, e vincere. Già nei prossimi giorni parteciperà alla prima regata di avvicinamento al prestigioso traguardo.
Il vicesindaco Caproni ha espresso a Chiara il sentimento di orgoglio e di ammirazione della città per il risultato così prestigioso e le ha consegnato un gradito omaggio.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche