Kart: il giovane pilota di Dro Pietro Cargnel è vice campione Italiano

Redazione18/10/20243min
PIETRO CARGNEL KART 2024 W (11)
PIETRO CARGNEL KART 2024 (6)
PIETRO CARGNEL KART 2024 (3)
PIETRO CARGNEL KART 2024 (1)
PIETRO CARGNEL KART 2024 W(9)



 

Con la settima ed ultima tappa presso il Circuito Internazionale d’Abruzzo a Ortona, il 13 ottobre si è concluso il Campionato Nazionale di kart KZR Rotax Junior 2024. Il pilota di Dro Pietro Cargnel ha tenuto in bilico fino all’ultimo il risultato finale.
Svolta Gara Uno, alla quale il pilota droato non partecipava, prendeva il via il gruppo C dove il suo principale contendente, Mauro Palermo, aveva ottenuto la pole position e azzeccava subito una buona partenza andando a vincere la batteria.
In gara 2 scendevano in pista i gruppi B e C con il nostro Cargnel. A causa di un problema tecnico (perdita di acqua dal radiatore) non poteva sfruttare appieno la potenza del motore in rettilineo, trovandosi così in mezzo ad una lotta serratissima nelle retrovie. Gli ultimi due giri sono stati al cardiopalma con continui sorpassi e controsorpassi, terminando così all’ottavo posto anche a causa di penalizzazioni dei tre piloti che hanno dato spettacolo, incluso Pietro, anche se giudicate eccessive dalla maggior parte degli spettatori, visto che erano identificabili solo come contatti di gara.
In gara 3 scendevano in pista i gruppi A e C, e qui c’è stato il confronto diretto tra Pietro Cargnel e Mauro Palermo, i due mattatori del Campionato. Anche in questa occasione si è vista la loro superiorità tecnica e sono subito partiti davanti guadagnando progressivamente terreno sugli altri. Inizialmente Mauro Palermo guadagnava qualcosa, ma poi Pietro Cargnel si è fatto sotto ed ha terminato la gara al secondo posto con mezzo secondo di ritardo. Un piazzamento che gli ha consentito di conquistare la medaglia d’argento al Campionato Nazionale KZR Rotax Junior 2024.
È stato un campionato estremamente serrato e Cargnel, al quinto anno del Liceo Scientifico “Andrea Maffei” di Riva del Garda, ha dimostrato, pur essendo all’esordio in questa categoria, che aveva tutte le qualità per giocarsi il titolo fino alla fine con il compagno di squadra Mauro Palermo. L’anno prossimo il pilota di Dro farà il salto di categoria passando ai Senior nella 18+, e anche qui ne vedremo delle belle.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche