Itinerari di futuro: il nuovo progetto di Tsm per l’alternanza scuola lavoro

Redazione26/10/20233min
De-Carneri-3_imagefullwide

 

È una proposta profondamente rinnovata quella che Tsm rivolge agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori del Trentino nell’ambito delle attività di alternanza scuola lavoro per l’anno scolastico 2023-2024. Un rinnovamento che parte dal nome del progetto, “Itinerari di futuro”, un titolo che non vuole essere solo accattivante, ma che intende richiamare immediatamente l’attenzione sull’obiettivo principale di fornire agli studenti e alle studentesse conoscenze tecniche e strumenti di carattere orientativo utili a compiere scelte di valore e senso per il proprio futuro.

Quest’anno, l’offerta formativa si arricchisce ulteriormente grazie all’introduzione di un nuovo modulo dedicato al tema della disinformazione online, ovvero le fake news. Altra novità significativa e attesa dalle scuole è rappresentata dall’inserimento di un modulo di orientamento che intende stimolare studenti e studentesse a fare ordine tra i pensieri, organizzare le priorità, capire le motivazioni, valorizzare le esperienze compiute e le competenze maturate per adottare in maniera consapevole le proprie scelte.

Ecco una panoramica dei moduli offerti, suddivisi in 3 unità formative coerenti:

Unità formativa 1 (culturale orientativa)
Innovazione, tecnologie e mercato del lavoro
Orientarsi nel mondo della formazione e del lavoro
Maturazione delle competenze per un mercato del lavoro in continua evoluzione

Unità formativa 2 (tecnico informativa)
Le tipologie del lavoro
La retribuzione e la previdenza
I lavoratori tra diritti e doveri

Unità formativa 3 (culturale formativa)
Diversity3: pluralità, equità ed inclusione nel mondo lavoro
Informazione, disinformazione e fake news (per classi terze)
Fact Checking: strumenti digitali contro la disinformazione online (per classi quarte e quinte).

Il coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse nelle attività formative rimane un obiettivo strategico per il progetto, lasciando progressivamente da parte una logica di insegnamento puramente trasmissiva e mettendo al centro degli interventi formativi le esperienze professionali, formative e personali dei partecipanti. Per questa ragione le formatrici e i formatori coinvolti manterranno un approccio esperienziale e laboratoriale, integrando sempre più l’uso di strumenti online.
Per partecipare al progetto gli istituti scolastici interessati hanno tempo fino al 31 ottobre.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche