Il Trentino, terra di vini, cibi e piatti della tradizione in mostra a Monaco

La tradizione enogastronomica trentina nasce nel cuore delle Dolomiti patrimonio Unesco ed è fatta di proposte di alta qualità, frutto di una natura ancora protagonista e dello spirito innovatore dei produttori locali. Eataly Monaco ha scelto, grazie alla collaborazione con Trentino Sviluppo, Trentino Marketing e la Provincia autonoma di Trento, di dedicare due settimane alla nostra realtà territoriale e alle produzioni agroalimentari trentine, con la possibilità di degustare le specialità della sua cucina e di stringere nuove partnership commerciali. L’iniziativa ha preso il via lunedì 14 e proseguirà fino al 28 ottobre. Nasce con l’intento di offrire alle imprese trentine una vetrina d’eccellenza così da rafforzare il proprio posizionamento commerciale e di immagine nel principale mercato di destinazione per le esportazioni trentine. Il format, già sperimentato positivamente a Eataly New York nel mese di settembre, si compone di allestimenti dedicati, “In-store promotion” con i produttori, degustazioni aperte al pubblico, numerosi incontri di business, l’evento Trade con oltre 30 iscritti già registrati e il focus “Bike&Food”, dedicato alla Bike Economy.
Il legame tra il Trentino e la Germania ha basi solide che si fondano anche su intensi rapporti commerciali. Quello tedesco è infatti il primo mercato dell’export trentino con il 17,2% delle vendite internazionali complessive registrate nel 2017 (pari a circa 630 milioni di euro) con un trend di incremento negli ultimi 3 anni, confermato anche dal primo trimestre del 2018. Tra i principali settori di interscambio c’è senza dubbio quello della meccanica e della meccatronica, con particolare riferimento all’automotive, ma spicca anche l’ambito agroalimentare. Nel 2017 i dati sull’export parlano, ad esempio, di 55 milioni di euro per quanto riguarda le bevande, 36 milioni 400 mila euro per frutta e ortaggi lavorati e conservati e circa 10 milioni di euro per i prodotti lattiero caseari.
In questo scenario si inserisce una nuova iniziativa frutto della collaborazione inaugurata quest’anno tra Trentino Sviluppo e Eataly, rete internazionale di punti vendita dedicata alle eccellenze italiane, nata a Torino ma presente in tutto il mondo con 39 negozi e ristoranti in cui lavorano 5 mila addetti. La partnership ha come principale obiettivo l’avvio di nuove opportunità di business per le imprese agroalimentari trentine, con l’ingresso sugli scaffali di Eataly di un numero sempre maggiore di prodotti del territorio e l’avvio di nuove iniziative di interscambio. Fino al 28 ottobre 28 imprese trentine saranno protagoniste a Monaco di Baviera di una serie di iniziative ospitate nel suggestivo punto vendita di Eataly, un tempo sede dello storico mercato di Schrannenhalle.