Il tour del sindacato UGL “Lavoro è PartecipAzione” fa tappa a Riva del Garda
Il Segretario Provinciale Leonardo Iania ha annunciato l’arrivo del tour del sindacato UGL il 19 marzo 2024 in prima mattinata in piazza III Novembre a Riva del Garda, organizzato dalla Segreteria Generale UGL con lo slogan “Lavoro è Partecipazione”.
L’obiettivo principale di questo tour è avviare un serio dibattito per la piena attuazione dell’articolo 46 della Costituzione italiana, che sottolinea l’importanza della partecipazione dei lavoratori nella gestione delle imprese. Il Segretario Generale Paolo Capone ha ribadito che il tema della partecipazione dei lavoratori è sempre stato centrale per l’UGL, risalendo alla sua fondazione nel 1950 e ha espresso soddisfazione per il dibattito parlamentare in corso su questo argomento. L’UGL ha presentato una proposta dettagliata in commissione Finanze alla Camera per promuovere ulteriormente la partecipazione dei lavoratori.
Il tour UGL, che partirà da Roma e toccherà tutte le venti regioni italiane, vedrà la presenza del Segretario Generale Paolo Capone e dei dirigenti provinciali del Trentino, i segretari Paolo Pellegrini e Fabio Napolitano oltre al Segretario Provinciale di Bolzano Nicola Bruno.
L’obiettivo del Tour è quello di sensibilizzare e coinvolgere i lavoratori su questo tema fondamentale, culminando il 25 marzo a Milano per il 74º anniversario della nascita del sindacato.
Il famoso articolo 46 della Costituzione italiana sottolinea l’importanza della partecipazione dei lavoratori nella gestione delle imprese. Questo articolo, introdotto durante l’Assemblea costituente nel 1947 e ratificato nel testo finale del 1948, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il mondo del lavoro in Italia.