Il presidente FASI visita la Home of Climbing di Arco: “Un sogno che si realizza”

Nicola Filippi06/09/20245min
CENTRO ARRAMPICATA FASI ARCO ROCK MASTER 4
CENTRO ARRAMPICATA FASI ARCO ROCK MASTER 5
CENTRO ARRAMPICATA FASI ARCO ROCK MASTER 8
CENTRO ARRAMPICATA FASI ARCO ROCK MASTER 9
CENTRO ARRAMPICATA FASI ARCO ROCK MASTER 11
CENTRO ARRAMPICATA FASI ARCO ROCK MASTER 12
CENTRO ARRAMPICATA FASI ARCO ROCK MASTER 14
CENTRO ARRAMPICATA FASI ARCO ROCK MASTER 15
CENTRO ARRAMPICATA FASI ARCO ROCK MASTER 16



 

Il presidente della FASI, Davide Battistella, oggi ha firmato la presa in consegna del nuovissimo Centro Federale per l’arrampicata sportiva di Prabi, “Home of Climbing”. “È una consegna transitoria – spiega lo stesso Battistella a La Busa – per permettere l’effettuazione del 37° Rock Master (14 settembre) e la Coppa del Mondo Paraclimbing. È un sogno che si sta realizzando e che ci sta mettendo un sacco di pressione, perché abbiamo addosso gli occhi del mondo, a partire dal presidente CONI Malagò, del Ministero dello Sport, oltre a quelli di migliaia di appassionati che praticano questa disciplina sportiva”.
I lavori di riqualificazione del “Climbing Stadium” di Prabi, il tempio del free climbing mondiale, per il quale il Comune di Arco ha deciso di investire tre milioni di euro, finanziati con Fondi PNRR, stanno procedendo alacremente: “Sono stati rapidissimi”, commenta soddisfatto il presidente FASI. “Ora gli operai stanno ultimando i lavori sul boulder esterno, bellissimo, successivamente il Comune di Arco dovrà predisporre la gara per le strutture lead interne – spiega ancora – che si trovano in due punti differenti: una nella grande piramide, a ovest del Climbing, e l’altra all’interno dell’edificio che ospita il muro boulder, davvero bellissimo, che ha una faccia esterna e una sala interna, dove viene realizzata un’altra struttura di arrampicata e una palestra con vari sistemi di allenamento che si chiama Japan Wall. Si tratta di pareti, più o meno inclinabili, basse, massimo tre/quattro metri, piene di appigli, dove i ragazzi fanno allenamento sui circuiti, con varie inclinazioni, con vari tipi di prese, dove possono anche replicare vie di arrampicata libera”.
L’arrampicata sportiva è esplosa in tutta Italia e anche nel resto del Mondo. Il nome della città di Arco è legato indissolubilmente a questa disciplina sportiva. “La scelta di FASI di trasformare il vecchio Stadium di Prabi che veniva usato solo per il Rock Master in un Centro Federale è stata vincente – spiega ancora il presidente Battistella – qui si potranno allenare ragazzi e atleti da ogni parte del Mondo. Inoltre l’arrampicata sportiva, per volontà del Ministero e del Ministro Andrea Abodi, entrerà nell’educazione scolastica con un progetto ad hoc. Da medico dello sport ho cercato di far capire al Ministero quanto sia importante lo schema motorio dell’arrampicata, che è congenito in noi, dal gattonare al camminare all’arrampicare, e quel tipo di abilità motoria, sviluppata adeguatamente nella scuola, può portare ad uno sviluppo motorio completo dei ragazzi”.
“È bello che il Centro Federale sia nato ad Arco, città che ha visto lungo su questo sport, che si è fatto un nome al livello mondiale, oltre ad essere un territorio vocato per questa disciplina, ed è stato bello che lo stesso Comune di Arco abbia capito le potenzialità e recepito l’importanza di questa riqualificazione dello Stadium che avrà notevoli ricadute su tutto il territorio” conclude il presidente FASI Battistella. “Qui ad Arco verranno ad allenarsi le Nazionali di tutto il Mondo. Quando ero a Parigi mi hanno chiesto informazioni sullo stato dei lavori. C’è grandissima attesa per vedere l’opera conclusa”.
Per ultimo, la domanda-ciliegina. Cosa ne pensa della “Piramide”? “Al di là che sia bella o brutta, basta poco per abbellirla, con una piantumazione verde, come si può vedere nella struttura di Milano e diventa una cosa carina”, conclude il presidente Battistella. Pronto a godersi le gesta del gotha dell’arrampicata mondiale sulle pareti della rinnovata “Home of Climbing”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche