“Il mondo che vorrei”: il giovane fotografo Tomaso Barion lo espone a Riva del Garda

Redazione18/09/20243min
mostra foto tomaso barion (3)
mostra foto tomaso barion (2)
mostra foto tomaso barion (1)



 

Martedì 17 settembre alla Galleria “G. Craffonara” di Riva del Garda si è svolta l’inaugurazione della mostra del giovane fotografo Tomaso Barion di Torbole dal titolo “Il mondo che vorrei”, alla presenza della sindaca Cristina Santi e dell’assessora alla cultura Silvia Betta.
La presentazione è stata curata da Annalisa Marini la quale, in primis, ha definito emblematico il titolo della mostra perché racchiude diversi significati: il desiderio del giovane autore, ciò che vuole la sua mente e il suo cuore, la proposta visiva ed emozionale, l’utopia, ma anche la speranza che accada. L’autore per amore della natura ha trasformato la sua passione in un’arte narrata con la macchina fotografica alla ricerca di soggetti e inquadrature. Tomaso è uno studente di 12 anni, frequenta la terza classe della Scuola Parentale Democratica “Creativity Garden dell’Alto Garda e Ledro”, appassionato naturalista, ha fatto della natura la sua seconda casa. Attento osservatore, cerca di cogliere, comprendere ed elaborare ogni sfumatura presente in natura: luci, ombre, forme e colori. Gli scatti proposti, una trentina, mettono in risalto la creatività, la freschezza e la sua spontaneità che comunque rispetta rigorosamente la tecnica fotografica. In questa mostra propone le foto scattate in alcuni viaggi come Namibia, Madagascar e Baja California Sur.
“Perché lo definisco artista? – afferma Annalisa Marini- Perché il talento, qualità innata, lo si vede già in giovane età, ma la condizione vuole che vada coltivato e sostenuto con impegno e determinazione”.
Tomaso vorrebbe che i giovani visitatori e gli adulti, potessero coglierne il messaggio: “Anche se siamo diversi – ha detto – dobbiamo imparare a convivere in pace non solo fra noi umani, ma anche con la natura che ci accoglie. Vorrei che le immagini della bellezza di questo Mondo ci aiutassero a capirlo e rispettarlo di più”.
Tomaso Barion ha fondato NAF, Nature as a Friend, un’associazione che ha come finalità la salvaguardia del Pianeta e le specie che vi abitano con la convinzione che ogni piccolo sforzo può essere utile. All’inaugurazione erano presenti gli studenti e i docenti della Creativity Garden e molti visitatori.
La mostra rimarrà aperta fino a sabato 21 settembre con i seguenti orari: 9.30-13.00 / 16.00-19.30.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche