Il “Marchio Open” per un Trentino inclusivo e accessibile a tutti

Redazione21/08/20233min
carrozzina disabile

 

Nuovo importante tassello per la certificazione “Marchio Open” agli operatori turistici del territorio come previsto dal progetto “Trentino per tutti”. La certificazione punta ad incrementare la sensibilizzazione degli operatori turistici del Trentino verso le persone con difficoltà fisico-motorie o con disabilità, al fine di consentire loro un accesso sicuro al territorio. Si tratta di una domanda di ospitalità in forte crescita che richiede qualità dell’accoglienza, dialogo e conoscenze tecniche.
La Giunta provinciale ha oggi approvato il manuale di accreditamento dei verificatori di Marchio Open e l’istituzione di due elenchi, quello dei “Verificatori Marchio Open” e l’elenco delle “Organizzazioni Marchio Open”.

“Nel mondo – ha evidenziato l’assessore provinciale al turismo, Roberto Failoni – circa un miliardo di persone vive con una qualche forma di disabilità e secondo l’Organizzazione Mondiale della Salute il numero delle persone con bisogni particolari raddoppierà entro il 2050. In Italia, secondo gli ultimi dati Istat, i potenziali turisti che convivono con forme di disabilità sono circa 3 milioni 150 mila e bisogna tenere conto del fatto che questi viaggiatori sono sempre accompagnati da due o tre persone. Un enorme mercato potenziale per i viaggi e il turismo che rimane tuttavia ancora ampiamente sottovalutato a causa di strutture e servizi turistici non accessibili, di politiche poco attente alle esigenze di tutti gli ospiti e della mancanza di conoscenze e competenze fra gli operatori del settore. L’obiettivo generale è di rendere il Trentino, che è già una destinazione di ottimo livello per il turismo, una destinazione di qualità anche per le persone con disabilità, con strutture ed esperienze pensate per loro”.

Il progetto “Trentino per tutti” punta a rafforzare la destinazione Trentino come una meta accogliente ed inclusiva attraverso tre aree di intervento: il rilancio del marchio Open, di cui si doteranno le strutture ricettive per una migliore qualità dell’accoglienza, la formulazione e l’offerta di nuovi prodotti turistici rivolti alle persone con disabilità attraverso un concorso di idee ed un nuovo portale accessibile ideato per incontrare questo importante segmento di mercato.
“Trentino per tutti” è un progetto della Provincia autonoma di Trento vincitore di un bando promosso dal Ministero per la disabilità.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche