Il Lago Blu per la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Per la Giornata internazionale dei diritti all’infanzia e all’adolescenza il nido “Lago Blu” di Riva del Garda ha realizzato materiale informativo e un pannello esposto all’entrata della struttura.
Istituita per la prima volta nel 1954 come Giornata universale dell’infanzia, la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza viene festeggiata il 20 novembre per commemorare la Dichiarazione dei diritti del fanciullo approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959; ma è anche la data in cui, nel 1989, le Nazioni Unite adottarono la Convenzione sui diritti dell’infanzia.
Quest’anno il nido d’infanzia Lago Blu ha deciso di richiamare l’attenzione sui diritti dei bambini promuovendo e condividendo con i genitori e con la cittadinanza l’idea di bambino come soggetto competente, capace di imparare e pensare in modo autonomo, curioso dell’ambiente che lo circonda. Il nido rappresenta un contesto sereno e accogliente in cui i tempi sono pensati nel rispetto dell’individualità di ciascuno, favorendo l’armonico sviluppo della personalità di ogni bambino e valorizzandone l’unicità. Queste riflessioni rappresentano la base su cui il nido crea il proprio Progetto educativo, che prevede l’organizzazione di ambienti stimolanti e adeguati, tempi distesi, sguardi, parole e relazioni significative guidate dalla presenza di adulti attenti e consapevoli ai bisogni di ogni bambino.
Nel corso dell’anno educativo sarà lasciata traccia di queste esperienze all’interno degli spazi del nido.