IL Il Flicorno d’Oro 2023 a “Brixiæ Harmoniæ”
Il trofeo Flicorno d’Oro 2023 è stato assegnato all’Orchestra di Fiati di Brescia “Brixiæ Harmoniæ”diretta da Andrea Gasperin e Giulio Piccinelli. Il complesso, iscritto nella categoria superiore, è stato proclamato vincitore nel corso della cerimonia di premiazione della ventitreesima edizione del Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro” che si è svolta nel week end a Riva del Garda con la partecipazione di 26 bande provenienti da 7 nazioni.
Sul gradino più alto del podio sono saliti altri complessi italiani ad iniziare dalla Banda giovanile città di Ferentino prima classificata nella terza categoria. Nella prima categoria vittoria per l’Orchestra di fiati Euritmia di Povololetto (UD). Unico complesso straniero classificatosi al primo posto è stato dall’Austria la Marktmusikkapelle Taiskirchen.
Anche in questa edizione quindi la realtà bandistica italiana ha dato dimostrazione della sua costante e inesorabile crescita portata avanti da una nuova generazione di musicisti e insegnanti che hanno saputo guardare a quei paesi del Nord Europa e di oltre Oceano dove la tradizione bandistica vanta le massime espressioni.
Il concorso nelle giornate di sabato e domenica ha visto alternarsi sul palco le 26 bande in gara valutate dalla prestigiosa giuria presieduta da Franco Cesarini. Anche questa edizione la Direzione Artistica ha portato la firma di Marco Somadossi, docente e compositore. Il “Flicorno d’Oro”, per le formazioni bandistiche partecipanti e per le scelte artistiche ed organizzative che può vantare fin dalla prima edizione, è uno fra gli appuntamenti più prestigiosi e riconosciuti per la realtà bandistica in Europa.