Il Garda Trentino si accende di luci: via agli eventi del Natale

A Riva del Garda, nella Rocca affacciata sul lago, è stato presentato il “pacchetto” di eventi del Natale, un periodo sul quale il Garda Trentino investe molte risorse e aspettative, come testimonia il fascino dei numerosi appuntamenti entrati nella tradizione locale e la costante ricerca di nuove iniziative che rendono sempre più completa ed emozionante l’esperienza di visitatori e famiglie.
La festa andrà in scena dal prossimo fine settimana, con una doppia apertura degli eventi: venerdì 16 novembre toccherà al Mercatino di Natale di Arco, sabato 17 sarà la volta del Villaggio Di Gusto in Gusto a Riva del Garda. Poi si andrà avanti fino alla prima settimana di gennaio, in un viaggio da vivere con gli occhi di un bambino e lo stato d’animo del sognatore.
Il Mercatino di Natale di Arco è un appuntamento con oltre 20 anni di storia alle spalle. Le mini baite in legno incanteranno e accoglieranno i visitatori attorno alla Collegiata e nelle piazze principali della città in una fusione di colori, sapori e profumi e come in ogni stagione si rinnoverà una promessa: stupire, meravigliare, incantare e far sognare.
Nel Villaggio di Natale Di Gusto in Gusto a Riva del Garda si potranno scoprire, degustare e acquistare i migliori prodotti del territorio in un contesto unico che propone alcune novità: la calda atmosfera natalizia sarà ancora più intensa con nuove illuminazioni, mentre tra i tanti richiami c’è da segnalare la presenza di due container, uno dedicato alle associazioni che a rotazione comunicheranno i loro progetti, l’altro allestito con una meravigliosa “scena Natalizia”. Il Villaggio si concentra nella zona del Brolio (parco antistante la Rocca di Riva del Garda), ma dal 7 dicembre si allargherà anche a piazza Battisti. Prevista anche una serata speciale a Capodanno, con dj set fino alle 2 del mattino.
A grande richiesta viene confermato anche l’XMAS Bus, la navetta di Natale che collegherà le varie località del territorio dove si svolgono gli avvenimenti, consentendo di abbandonare l’auto e godersi il Garda Trentino in totale tranquillità e libertà, senza traffico e senza stress (quest’anno gli itinerari includono anche Torbole).
Naturalmente non mancheranno i collaudati “classici” di questo periodo. A cominciare dalla Casa di Babbo Natale all’interno della Rocca (1-30 dicembre), un luogo incantato pieno di sorprese per tutti i bambini, con giochi, letterine, laboratori, i costumi del guardaroba, la sala del trono e la merenda di Natalina.
Ma l’elenco degli appuntamenti è lungo: il Mercatino di Natale di Canale di Tenno, paese inserito nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia, la Garda Trentino Xmas Trail in programma il 15 dicembre con partenza e arrivo a Torbole, lo spettacolare Capodanno con i fuochi d’artificio sul lago e Hop! 2019, ottava edizione della festa all’insegna della musica elettronica con dj di fama nazionale, al Palameeting di Riva del Garda; lo spettacolo di luci e tradizioni di Torbole e Nago, con la camminata enogastronomica “Caminar, magnar entant che ven Nadal” del 23 dicembre e il Festival del Broccolo di Torbole, che è in programma il 19 gennaio 2019; infine il tradizionale tuffo nel lago dell’1 gennaio e, a chiudere, la giornata dedicata alla Befana Subacquea, il modo più singolare scelto dalla “vecchietta” per consegnare i suoi doni ai bambini.