Il Festival dell’Economia 2024 è per chi cerca le domande giuste

Redazione10/04/20242min
La-presentazione-a-Milano-della-19-edizione-del-Festival-dell-economia



 

Il Festival dell’Economia di Trento è il luogo adatto “per chi vuole porsi le domande giuste” e con questo spirito continuerà ad evolvere in futuro grazie al lavoro della squadra degli organizzatori, confermata anche per il prossimo triennio. Un messaggio uscito con forza a Milano alla presentazione della 19esima edizione del Festival dell’Economia di Trento, con il titolo “QUO VADIS? I dilemmi del nostro tempo”, in programma dal 23 al 26 maggio 2024 nella formula che vede per il terzo anno consecutivo il Gruppo 24 ORE insieme a Trentino Marketing nel ruolo di organizzatori per conto della Provincia autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento.

Rispetto al programma 2024, il presidente Fugatti è certo che permetterà a Trento “di diventare ancora una volta il centro del dibattito nazionale, e non solo, sui temi legati all’economia, alla finanza e alla società. Siamo inoltre nell’anno di Trento capitale europea del volontariato, mentre nel 2026 arriveranno le Olimpiadi nel nostro territorio. Il Trentino e il suo capoluogo si confermano quindi centrali. Senza dimenticare il valore aggiunto portato dalla manifestazione che è lo sguardo ai giovani, al mondo delle scuole e alla ricerca promossa a partire dal nostro contesto, con tutte le realtà come FBK e l’Università”.

Il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, incalzato dalle domande del capoufficio stampa della Provincia autonoma di Trento Giampaolo Pedrotti, in veste di moderatore, ha presentato il programma davvero variegato: “Il programma è ampio perché ampia è la risposta al titolo, Quo Vadis, i dilemmi del nostro tempo. I dilemmi sono tanti e caratterizzano la fase che stiamo vivendo, quella dell’incertezza, che è a tutto campo: il Festival ha voluto andare a cercare risposte agli interrogativi. Metteremo al primo posto la dialettica, il confronto, con ospiti di assoluto rilievo, occupandoci molto di geopolitica, dato che la guerra è tornata ad essere soluzione di conflitti. Certamente ancora una volta, Trento sarà caput mundi”.