CIVETTINI: “LISTE DI ATTESA ETERNE PER L’OSPEDALE DI ARCO”

Redazione14/04/20182min
ospedale arco ok 1-1

Il consigliere provinciale del gruppo Lista Civica Trentina Claudio Civettini ha presentato al presidente del Consiglio Bruno Dorigatti e all’assessore competente Luca Zeni un’interrogazione in merito alle attese di mesi per avere un appuntamento e successiva visita per fisiopatologia, riabilitazione respiratoria, allergologia all’Ospedale di Arco. Claudio Civettini chiede se i tagli alla Sanità hanno penalizzato anche tutto questo dopo le già segnalate problematiche per diabetologia, dei sistemi di riabilitazione e di altre realtà molto penalizzate dai tagli operati a livello provinciale sulla Sanità.
Tempi che arrivano perfino a coprire i dodici mesi d’attesa, tanto che più che di servizio sarebbe meglio parlare di “disservizio” a causa di mancanza di personale, non certo afferma Civettini, per “scarsità” di professionalità che, invece, è all’altezza degli operatori sanitari attualmente operativi. Civettini ricorda la professionalità della dott.ssa Gerson, operante in un recente passato al nosocomio arcense, i tempi d’attesa ridotti, le prestazioni fornite eccellenti.
Una situazione, l’attuale afferma sempre il consigliere nella sua interrogazione, che invita al “turismo sanitario” fuori Provincia vista la pianificazione dei tagli a dispetto della gestione delle situazioni in relazione alle risorse disponibili. Tutto ciò porta a Civettini a chiedere un “atto ispettivo” al fine di verificare il perché di questi tempi d’attesa al fine di ripristinare una “giusta” tempistica d’attesa per il diritto alla salute.