Il Coni e la Provincia ringraziano i campioni Thomas Degasperi e Carlo Tacchini

Redazione16/08/20242min
campioni olimpiadi pat coni 37_imagefullwide



 

Nuova cerimonia nelle sale del Coni dedicata al canoista Carlo Tacchini, medaglia d’argento alle recenti Olimpiadi in coppia con Gabriele Casadei, e lo sciatore nautico Thomas Degasperi reduce dalla vittoria del quinto europeo consecutivo.
Sono stati ricevuti dalla presidente Paola Mora e dalla vicepresidente e assessore provinciale allo sport Francesca Gerosa:

Alla presenza del delegato della Federazione italiana Canoa e Kayak Antonio Rizzi, del direttore tecnico delle Fiamme Oro Giorgio Baroni e del delegato per lo sport dell’Università di Trento Paolo Bouquet, la presidente del Coni Paola Mora ha consegnato a Degasperi e Tacchini un riconoscimento in argento, opera di Mastro7.

Thomas Degasperi, classe 1981, nei giorni scorsi a Bordeaux ha vinto il suo undicesimo campionato europeo di sci nautico, il quinto negli ultimi 5 anni: “Ho cominciato con lo sci nautico a 5 anni – ha rivelato – grazie alla passione trasmessami da mio padre. In seguito sono arrivati i primi successi da under 14 e da lì è stata una continua escalation. Ancora oggi, però, riesco ad emozionarmi. Alla mia età non è facile competere con ragazzi di 20 o 25 anni più giovani e ogni vittoria ha un significato sempre maggiore”.

Carlo Tacchini, piemontese di nascita, ha ottenuto uno storico secondo posto con la canoa alle Olimpiadi Parigine nella classe C2 500 in coppia con Gabriele Casadei. Da tre anni risiede stabilmente in Trentino dopo aver conosciuto la fidanzata Beatrice: “Lei è una parte fondamentale del mio percorso – ha ammesso – e una buona fetta di questa medaglia è merito suo. Salire sul podio olimpico è stata un’emozione fortissima, perché io e Gabriele Casadei avevamo lavorato tanto per riuscire nel nostro intento”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche