IL comitato Parco della Libertà: “No al parcheggio interrato e salvaguardia per la Miralago”
Il Comitato “Assemblea del Parco della Libertà” prosegue la sua battaglia per la tutela delle aree chiave dello sviluppo urbanistico di Riva del Garda. Primo punto la possibile attuazione del progetto del Comune di costruire un parcheggio interrato all’ex cimitero di Via Galas, esprimendo ancora una volta preoccupazione per la “distruzione” che porterà tale lavoro. “Dopo le riunioni del consiglio comunale – scrivono i promotori – abbiamo più volte espresso preoccupazione sulla distruzione che porterà l’abbattimento dei cipressi dell’ex cimitero e al danneggiamento del Parco della libertà”.
Il comitato prende posizione anche al riguardo della grande area della Miralago.
“Fortunatamente – prosegue il comunicato – questa zona non si presenta degradata come l’area ex Cattoi, è anzi rigogliosa di un meraviglioso parco e rappresenta un lembo di verde che non può essere toccato ma soltanto difeso. Chiediamo quindi all’Amministrazione Comunale di riconoscere l’importanza storica paesaggistica e culturale del parco Miralago, di tutelare l’intero patrimonio arboreo del parco e di impedire qualsiasi nuova edificazione”.
Il Comitato si propone di organizzare azioni ed eventi che consentano ai cittadini e ai turisti di conoscere e apprezzare il Parco Miralago, farne conoscere le origini e la storia con mini visite guidate, dare un nome ad ogni albero del parco e dotarlo di una scheda descrittiva, invitare i cittadini a conoscerli e riconoscerli uno ad uno.
(Alternanza scuola – lavoro Liceo “A. Maffei” – Liam Dematté)