Il benvenuto ai neo maggiorenni di Riva del Garda arriva… via lettera
I ragazzi nati nel 2002 residenti nella città benacense che nel corso di quest’anno hanno raggiunto o stanno per raggiungere la maggiore età sono 209: 104 femmine e 105 maschi. Non potendo svolgere la classica cerimonia di accoglienza in municipio, il sindaco Cristina Santi ha spedito loro una lettera di saluto e benvenuto, rimandando l’incontro di persona, e la rituale firma dell’albo d’oro dei diciottenni del Comune di Riva del Garda, a quando l’emergenza sanitaria lo permetterà.
«Carissima/carissimo -dice il sindaco nella lettera- ti scrivo per rivolgerti il più caloroso benvenuto, mio personale, di tutta l’amministrazione comunale e idealmente dell’intera città, nella maggiore età, quella che fa di te un cittadino con pienezza di diritti e di doveri. Si tratta di un passaggio della vita fondamentale, cioè che letteralmente costituisce le fondamenta della vita, e dopo il quale potrai iniziare, anche se affiancato e sostenuto dalla tua famiglia, a costruire autonomamente il tuo futuro. È anche il momento in cui puoi prendere parte pienamente alla vita amministrativa e politica della nostra città, mettendo al servizio della collettività le tue idee, la tua energia e le tue iniziative. Oggi più che mai c’è bisogno di partecipazione e di responsabilità, quindi c’è bisogno anche di te. La pandemia di covid-19, un’immensa tragedia che ha travolto l’intero pianeta, ci ha insegnato che solo con il contributo di tutti possiamo affrontare le sfide e guardare con fiducia al futuro».
«Quest’anno l’emergenza sanitaria ha reso improponibile il classico incontro ufficiale in municipio, di cui penso avrai sentito parlare: un momento di ritrovo in cui il sindaco, la Giunta municipale e il segretario generale del Comune accolgono i nuovi maggiorenni nell’edificio che è il simbolo della città. Ma quando l’evoluzione della pandemia ce lo consentirà, spero e penso presto, quel momento sarà recuperato, nella forma che sarà possibile. Fin d’ora, quindi, ci tengo a invitarti in municipio, in presenza, per conoscerci di persona; sarà anche l’occasione per chiederti di firmare, se lo vorrai, l’albo d’oro dei nuovi maggiorenni del Comune di Riva del Garda, secondo un’usanza in voga da tanti anni, che è diventata una vera e propria tradizione».