Idrogeno, la Provincia partner del progetto Amethyst

Redazione26/02/20232min
malga ZocchiGiazzera cuore del Pasubioprati panorama

 

La Giunta provinciale ha approvato la partecipazione della Provincia autonoma di Trento al progetto europeo AMETHYST, iniziativa triennale che intende sviluppare strategie e soluzioni all’idrogeno verde per le aree turistiche alpine.
“La sfida energetica, anche dei nostri territori e soprattutto negli ambiti a maggiore vocazione turistica, si gioca sia sul piano della diversificazione energetica sia sullo sviluppo di energie alternative a bassissimo impatto ambientale – le parole dell’assessore Spinelli -. Crediamo che l’idrogeno rappresenti una opportunità da cogliere e il Trentino si è già mosso, anche nell’ambito del PNRR, per intercettarla. Oltre a ridurre decisamente i costi di energetici e l’emissione di inquinanti in atmosfera, crediamo che questa fonte di energia verde possa essere per il Trentino anche un’occasione di crescita, che svilupperà sul territorio nuove competenze e professionalità, ricerca e innovazione”.
Il progetto AMETHYST, acronimo di “A Multipurpose and tran sectorial hydrogen support for decarbonized alpine” (Un sostegno all’idrogeno multiscopo e transettoriale per i territori alpini decarbonizzati), è finanziato dal Programma europeo Interreg Spazio Alpino e vuole supportare l’implementazione di strategie e soluzioni all’idrogeno verde come fattore chiave per la decarbonizzazione e l’aumento dell’efficienza energetica delle aree turistiche alpine.
È coordinato dall’Agenzia per l’energia e l’ambiente di Auvergne Rhone-alpes in Francia e coinvolge complessivamente 10 realtà dell’arco alpino.
Il progetto ha un budget complessivo di quasi 2 milioni di euro (1.948.839,50 euro), di cui 164.625 euro destinati alla Provincia autonoma di Trento e una durata di 36 mesi (novembre 2022 – ottobre 2025).
L’Agenzia provinciale per l’energia e le risorse idriche – Aprie è la struttura che lavorerà al progetto, mentre il Servizio Pianificazione strategica e programmazione europea fornirà l’assistenza e il supporto necessari alla gestione dei rapporti con gli altri partner del Programma

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche