I Vigili del Fuoco all’Enaip di Arco, ma è un’esercitazione
L’allarme ha iniziato a suonare qualche minuto dopo le 11 e gli studenti, il corpo docente e tutto il personale del Centro di formazione professionale Enaip di Arco hanno rapidamente abbandonato sia l’edificio centrale della scuola sia i laboratori.
Per fortuna, nessun danno: si trattava di una esercitazione presidiata da tre Vigili del Fuoco di Arco e il sindaco Alessandro Betta, che all’Enaip è anche insegnante. Una esercitazione che si è tenuta venerdì 19 maggio e che nel complesso ha avuto esito positivo: al suono dell’allarme i vigili del fuoco hanno osservato i flussi di uscita dagli edifici, cioè le direzioni, le modalità di allontanamento, la correttezza dei comportamenti e il verificarsi di eventuali anomalie.
«Tutti gli anni facciamo due prove di evacuazione – spiega il direttore Diego Freo – una nel primo quadrimestre e l’altra verso la fine dell’anno. In questo caso, per la prima volta, abbiamo chiesto la presenza dei Vigili del Fuoco. C’erano circa 140 persone tra allievi, docenti e personale, e i tempi di uscita sono stati piuttosto adeguati, circa quattro minuti per raggiungere il punto di raccolta. Quindi abbiamo verificato, assieme ai tre pompieri, che tutti fossero usciti e che le porte fossero state chiuse. Dopo circa cinque minuti siamo stati in grado di dare l’ok per il rientro nelle classi. L’evacuazione è avvenuta in modo complessivamente ordinato e che ci ha fatto capire che nel caso di una eventuale emergenza reale probabilmente sapremmo gestire la situazione efficacia».