I giovani della SAT piantano nel bosco i 100 abeti del Mercatino di Natale di Arco

Redazione23/05/20232min
sdr

 

Domenica 21 maggio la Sat di Arco ha organizzato la tradizionale piantumazione nel bosco degli abeti che abbellivano il centro storico di Arco durante il Mercatino di Natale.
Dare nuova vita ad un albero, rispettarlo, toccare con mano le sue radici e la terra: è quello che hanno sperimentato i ragazzi del gruppo “Alpinismo Giovanile” di Arco e Riva nella “Giornata mondiale della biodiversità ecologica” insieme ai loro accompagnatori, a genitori e amici.
Ad aprire i lavori nel quieto contesto di baita Cargoni a San Giovanni al Monte di Arco Flavio Tamburini, presidente del consiglio comunale nonché insegnante e promotore del progetto “la Sat incontra la scuola” che ha ringraziato i volontari della Sat di Arco per la preziosa opera di accompagnamento degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Arco nelle varie uscite sul territorio. Ad affiancarlo Claudia Terranova, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Arco, entusiasta dell’iniziativa inserita nel calendario del Festival della Letteratura ambientale che in questi giorni ha animato la città con spunti letterari e filosofici attraverso presentazioni di libri e passeggiate, un modo per rendersi conto che è il momento di guardare all’ambiente e al clima che cambia.
Grande lavoro quindi per i presenti che, con picconi e badili, hanno messo a dimora nel bosco ben 100 abeti. Alla fine un e meritato pasta party per tutti. Presente alla giornata anche il presidente della sezione satina arcense Massimo Amistadi che ha ringraziato i presenti per il prezioso lavoro svolto, l’assessore all’ambiente Gabriele Andreasi, Assocentro per la donazione degli abeti e Cantiere comunale di Arco per la preparazione delle buche di posa.