Hockey Club Riva del Garda: le ragazze under 12 campionesse d’Italia

Dopo una partita avvincente e sofferta, le ragazze under 12 dell’Hockey Club Riva hanno battuto, nella final-eight del campionato nazionale di categoria (che si è tenuta nel fine settimana a Roma), la Butterfly Roma (5 a 4 il risultato), conquistando il titolo di campionesse d’Italia.
Doveva essere una bella trasferta a Roma per fare esperienza alle finali nazionali dopo un girone di qualificazione faticosamente superato: Doveva essere l’ultimo week end di fatica e di gioia per la nona finale di quest’anno conquistata da una squadra giovanile dell’Hockey Club Riva. È stato tutto questo ma con la ciliegina sulla torta che ha reso davvero indimenticabile un’annata da ricordare. Le ragazze dell’under 12 sono scese a Roma per disputare la final-eight del campionato nazionale di categoria. Otto squadre da tutta Italia (Piemonte, Sicilia, Sardegna, Lazio, Liguria) si giocavano il titolo di campionesse d’Italia nell’ultima manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Hockey.
La squadra di Riva del Garda si presentava a Roma non certo come favorita ma con un’impressionante spinta data da una qualificazione al cardiopalma dopo aver superato le squadre di Reggio Emilia, Padova, Bologna ma soprattutto quella di Cernusco (Milano), dopo un testa a testa culminato solamente per la differenza gol (solamente due) a favore delle rivane.
Finale contro l’altra squadra romana, la Butterfly Roma, e ancora una partita indimenticabile e avvincente con continui rovesci di risultato in cui le ragazze di Riva hanno dimostrato di non arrendersi mai, nemmeno quando, sotto per 3 a 1, sembrava davvero che il sogno del “colpaccio” fosse svanito. E invece un ultimo tempo di gioco di grinta, spirito di squadra e buona tecnica ha portato a quello che i tanti accompagnatori al seguito della squadra auspicavano: 4 gol di fila delle ragazze di Riva del Garda ribaltavano clamorosamente il risultato fino al 5 a 4 finale che liberava in una gioia incontenibile le ragazze, tutto lo staff tecnico e i tifosi sule tribune (davvero tanti e rumorosi quelli giunti da Riva del Garda).
Questo primo posto suggella una stagione che rimarrà indelebile nella storia della società. Un settore giovanile che ogni anno porta a casa almeno due trofei ma che quest’anno si è voluto davvero superare. Dall’under 12 all’under 16, outdoor e indoor, maschili e femminili, nove finali conquistate dalle giovanili dell’Hockey Club Riva nella stagione 2017/2018: quattro primi posti, un secondo, tre terzi e un quarto. Più di così onestamente era difficile fare.