Guida per tre anni con patente falsa, fermato e denunciato a Torbole

Redazione29/10/20252min
CARABINIERI 29.07.2024

 

Guidava da oltre tre anni con una patente di guida falsa. A scoprirlo sono stati i Carabinieri della Stazione di Torbole impegnati nei giorni scorsi in un servizio di controllo alla circolazione stradale.
Durante un posto di controllo i militari hanno fermato un cittadino straniero, regolarmente residente in Italia ma domiciliato fuori provincia, che si trovava alla guida di un furgone preso in leasing. L’uomo ha esibito una patente apparentemente rilasciata dalle autorità spagnole. Nonostante la buona fattura del documento, alcuni dettagli hanno subito insospettito i Carabinieri: la firma appariva sfuocata e la superficie era completamente liscia al tatto, diversamente dagli originali.

 


 

Accompagnato in caserma per accertamenti, lo straniero è stato sottoposto ai rilievi dattiloscopici dai quali è emersa una identità diversa da quella riportata sulla patente mostrata poco prima. Gli accertamenti successivi hanno permesso di verificare che l’uomo non era in possesso di una patente valida, poiché il suo documento di guida era stato ritirato e sospeso tre anni fa in seguito a un incidente stradale.
La patente contraffatta è stata immediatamente posta sotto sequestro, mentre l’uomo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rovereto per uso di atto falso e sostituzione di persona.
Al cittadino straniero è stata inoltre contestata la sanzione amministrativa che prevede una multa compresa tra 2.046 e 8.186 euro.