Grazie agli Alpini di Sant’Alessandro a Scuola si canta l’inno d’Italia

Redazione06/02/20252min
alpini scuola sant'alessandro 2025.02.06 05 (4)
alpini scuola sant'alessandro 2025.02.06 05 (3)
alpini scuola sant'alessandro 2025.02.06 05 (2)
alpini scuola sant'alessandro 2025.02.06 05 (1)



 

Nella mattina di giovedì 6 febbraio il Gruppo alpini di Sant’Alessandro con il capogruppo Andrea Grossi e il consigliere di zona Mario Gatto, coordinatore per l’Alto Garda e Ledro dell’Ana, hanno incontrato gli studenti della scuola di Sant’Alessandro proponendo l’inno d’Italia. All’incontro, nella palestra della scuola, erano presenti anche il vicesindaco Silvia Betta e le rappresentanze del Comando compagnia dei carabinieri dei Riva del Garda e della base logistica di via Ardaro.

«Il nostro obiettivo è ricostruire un nuovo rapporto con la scuola – spiega il Capogruppo – dopo le collaborazioni per altri eventi come la festa degli alberi. E nuova iniziativa abbiamo pensato al nostro inno, un simbolo importantissimo di tutti noi come Paese unico e unito».

L’accoglienza della scuola è stata molto calorosa, con alunne e alunni che hanno cantato per intero, sventolando dei piccoli tricolore, il celebre componimento di Goffredo Mameli, con la musica di Michele Novaro eseguita alla tastiera da una delle insegnanti, e hanno poi ricevuto dal capogruppo una pergamena con il testo del canto degli italiani. A seguire, alunne e alunni hanno cantato l’inno del Trentino, e in chiusura nuovamente l’inno d’Italia.

«Sono davvero onorata di essere qui – ha detto il vicesindaco Betta – siete stati bravissimi e avete cantato benissimo. Sono contenta di questa iniziativa, che prefigura un bel rapporto di collaborazione, a Sant’Alessandro, tra scuola e alpini. Bello anche aver pensato all’inno d’Italia, perché è importante che, anche se siete ancora piccoli, iniziate a capire il suo significato e il suo valore. Colgo l’occasione per ringraziare gli alpini di Sant’Alessandro, che tanto fanno per la nostra comunità, sempre presenti e disponibili, e che ora hanno dato vita anche a una bella collaborazione con questa scuola».

L’iniziativa si è conclusa nel giardino con un rinfresco offerto e allestito dagli Alpini.