Gli studenti e la didattica del Museo MAG
L’educazione attiva al patrimonio culturale è missione prioritaria del Museo Alto Garda in quanto custode di memoria e identità, ma anche cantiere di interpretazione della contemporaneità e di generazione del futuro. Da essa deriva un’educazione alla cittadinanza condivisa e consapevole.
La partecipazione alle proposte didattiche del MAG si presenta ogni anno in costante crescita. Nel corso dell’anno scolastico 2016/2017 oltre seimila bambini/e e ragazzi/e hanno partecipato ai percorsi del MAG, per un totale di 323 classi provenienti non solo dall’Alto Garda, ma anche dalle valli dei Laghi, dell’Adige, di Non e dalla Valsugana.
Particolarmente richiesti sono stati i percorsi di storia e di educazione all’immagine, con una partecipazione trasversale dei diversi gradi scolastici, in particolare della scuola primaria e secondaria di II grado.
Al fianco dei laboratori “classici” di Archeologia, Storia, Storia dell’arte ed educazione all’immagine, Natura, geografia e paesaggio, sono stati apprezzati i percorsi realizzati in collaborazione con enti e realtà del territorio, in particolare i progetti Sguardi Aperti e La Centrale idroelettrica di Riva, e il corso svolto con metodologia Clil Di castello in castello, al quale si è dedicata una festa di chiusura in Museo con oltre 350 tra bambini/e, ragazzi/e, docenti e familiari.
Accanto ai laboratori ormai consolidati nel tempo, per quest’anno scolastico il MAG propone nuovi percorsi in museo e sul territorio, dedicati alla storia, all’archeologia, all’arte e al paesaggio, attraverso i quali è possibile rileggere come una cartina tornasole l’attività annuale del museo.
L’anno scolastico 2017/2018 propone molte novità anche sui versanti delle collaborazioni messe in campo dal MAG con musei, istituzioni e associazioni del territorio, dei corsi di aggiornamento docenti, delle escursioni e del turismo scolastico.
Un’offerta ampia e multiforme, quella del MAG, che ben rispecchia la ricchezza della sua attività espositiva e di ricerca e che valorizza il patrimonio storico, artistico e naturalistico dell’intero Alto Garda.
OFFERTA DIDATTICA
Scuola dell’infanzia
I laboratori proposti per la scuola dell’infanzia puntano ad avvicinare i più piccoli all’arte attraverso la sperimentazione con i cinque sensi. A questi si affiancano percorsi di primo approccio alla realtà museale. Il MAG offre otto percorsi, di cui quattro novità.
Scuola primaria
Per la scuola primaria i percorsi si dividono in:
– Archeologia: sei percorsi in collaborazione con il MUSE – Museo delle Palafitte del Lago di Ledro
– Storia: sei percorsi, di cui tre novità
– Educazione all’immagine: diciassette percorsi, di cui nove novità. Fra le novità il laboratorio dedicato alle opere di Hayez svolto secondo la metodologia Clil, in collaborazione con le scuole della Rete Alto Garda, Ledro e Valle dei Laghi e il percorso di primo approccio alle due sedi museali del MAG che su richiesta delle scuole può essere svolto in lingua inglese
– Natura, geografia e paesaggio: quattro percorsi, di cui una novità, alla scoperta del Molino Pellegrini di Varone insieme ai suoi gestori
Scuola secondaria primo grado
Alla scuola secondaria di primo grado sono dedicati i percorsi di:
– Storia: dodici percorsi, di cui due novità
– Educazione artistica e storia dell’arte: sette percorsi, di cui due novità, fra le quali il progetto Clil descritto sopra
– Natura, geografia e paesaggio: sezione che comprende tre percorsi
Scuola secondaria secondo grado
I percorsi pensati per la scuola secondaria di secondo grado si dividono in:
– Archeologia: sei percorsi in collaborazione con MUSE – Museo delle Palafitte del Lago di Ledro
– Storia: diciotto percorsi, di cui tre novità
– Storia dell’arte: dodici percorsi, di cui tre novità
– Natura, geografia e paesaggio: sezione che si compone di due percorsi in cui si esplorano le risorse naturali dell’Alto Garda