Gli 80 anni di Mauro Pedrotti, un traguardo che celebra la memoria e il futuro della coralità trentina

Redazione30/01/20262min
Mauro-Pedrotti


 

Venerdì 30 gennaio, si festeggia un traguardo importante per il mondo della cultura di montagna e del canto popolare: gli 80 anni di Mauro Pedrotti, memoria storica del Coro della SAT e della tradizione corale trentina. Una ricorrenza che va oltre il semplice compleanno, perché Mauro Pedrotti non rappresenta solo una figura di estrema caratura culturale, e non soltanto in ambito musicale, ma incarna quei valori profondi che sono l’anima della nostra terra. Chi lo conosce bene, sottolinea come il tratto distintivo della sua persona sia, sopra ogni cosa, l’umiltà. Una dote rara che ha accompagnato la sua capacità di raccogliere l’impegnativa eredità culturale dei suoi zii – fondatori del Coro – e di custodirla con dedizione.
Sotto la sua guida e la sua influenza, il patrimonio dei canti della SAT non è rimasto un reperto statico, ma ha calcato i palchi di tutto il mondo, mantenendo però sempre intatta l’autenticità delle origini.
In questa giornata speciale, il presidente e tutta la Giunta provinciale rivolgono a Mauro i più sentiti auguri, con un doppio auspicio: per lui, di tanta serenità e per il Coro, di proseguire con passo sicuro sulla strada tracciata dai fondatori, forte di quella stessa umiltà e competenza che Mauro Pedrotti ha saputo testimoniare in tutti questi anni.