Giubileo Sonà: 25 anni non solo di musica
Per i “Giovedì del circolo culturale La Palma”, il 14 novembre al centro giovani intercomunale Cantiere 26 la proposta è «Giubileo Sonà: non solo 25 anni di musica», una chiacchierata con musica dal vivo per il progetto «Sonà Jubilee» con Souvlaki e Burn. Inizio alle 20.45, ingresso libero.
Sono trascorsi 25 anni da quando Max Bortolameotti, Andrea Cattoi, Andrea Santoni, Giuliano Marcantoni e Matteo Cretti firmavano l’atto costitutivo dell’associazione culturale Sonà. Da allora sono cambiate molte cose, molti componenti, molte sedi (la più importante, l’ex canonica di Pietramurata, dal 2002 al 2009) ma l’anima dell’associazione è rimasta sempre quella: dare spazi a chi vuole provare la propria musica in sale prove allestite. Negli anni la parte di organizzazione degli eventi è diventata molto importante perché chi prova la propria musica la deve anche poter presentare al pubblico in situazioni organizzate. Facendo una stima, dal 2004 a oggi sono stati gestiti circa 200 eventi che hanno coinvolto circa 300 band e artisti musicali della zona o anche internazionali.
L’associazione ha sempre avuto il sostegno delle varie amministrazioni comunali che si sono avvicendate in questi anni e recentemente si sta portando a termine la convenzione per gli spazi presso l’ex sede municipale di via Battisti 11 che assicurerà sia al Comune che alla Sonà di poter sviluppare i progetti musicali non solo legati alle sale prove, vero fulcro dell’attività dell’associazione, ma anche della parte di eventi musicali possibili tutto l’anno per i soci della Sonà. Dal dicembre 2023 il nuovo direttivo è composto dal presidente Gian Luca Serra, dal vicepresidente Carlo Malfer, dal segretario e tesoriere Max Bortolameotti e dai consiglieri Serena Villi, Davide Lutterotti e Alberto Bertamini.