Gemellaggio operativo, i Vigili del Fuoco di Bensheim per una settimana a Riva

Redazione19/08/20223min
vigili del fuoco Bensheim a riva caduta calcinacci

 

Si sta svolgendo in questi giorni uno scambio operativo tra i Vigili del Fuoco volontari di Riva del Garda con i loro omologhi di Bensheim, città gemella dal 1988 dello Stato federale dell’Assia, in Germania.
Fin da subito i rispettivi Corpi hanno intrapreso degli scambi, inizialmente con visite alle città, momenti formali e istituzionali, cerimonie e ricorrenze che hanno permesso nel corso degli anni di instaurare un bellissimo rapporto di amicizia.
Nel corso degli anni è intercorso uno scambio di informazioni tecniche sui sistemi organizzativi, i nuovi materiali e sulle tecniche di intervento.
Dal 2014 è aumentata la sinergia tra i due Corpi e sono iniziati alcuni scambi operativi, specialmente in occasione della grande festa dell’Hessentag a Bensheim, un evento che vede nell’arco di una settimana la partecipazione di oltre un milione di visitatori, che ha visto operare in sinergia i mezzi gardesani con quelli tedeschi.
Le iniziative si sono bloccate a causa della pandemia, ma oggi si è potuti ripartire con più vigore nelle attività con gli amici gemellati.
In questa settimana di ferragosto, solitamente la più impegnativa dell’anno, una squadra formata da sei Vigili del Fuoco, diretta dal vicecomandante Jurgen Ritz, è stata ospitata presso la caserma di Riva del Garda ed ha affiancato giorno e notte la squadra locale.
Sono già stati effettuati alcuni interventi relativi a una fuga di gas, un incidente stradale in Viale Rovereto e per la caduta di alcuni calcinacci dalla Chiesa di Sant’Alessandro.
Durante il giorno, come da programma, vengono eseguiti dei briefing operativi, lo spiegamento dei mezzi e attività addestrativa congiunta.
Ad ottobre i vigili del fuoco di Riva del Garda saranno ospitati a Bensheim e si replicherà l’iniziativa.
Si è svolto oggi un momento istituzionale di presentazione dell’evento che ha visto la partecipazione della sindaca di Riva del Garda Cristina Santi, la presidente dell’Associazione Amici di Bensheim Lorena Giuliani, il comandante di Riva del Garda Graziano Boroni e il vice di Bensheim Jurgen Ritz.
La squadra operativa tedesca è composta inoltre da Michelle Bormuth, Stefanie Kinsel, Philipp Sartorius, Stefan Plaschke, Romed Klein.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche