Garda Trentino Trail, ritorno alla normalità
Cresce l’attesa per l’edizione 2022 di Garda Trentino Trail tricolore che il 14 maggio assegnerà i titoli italiani assoluti e master del Trail Lungo (60Km) e del Trail Corto di 29Km, ovvero il tracciato di Tenno Trail.
Sono giorni di lavoro febbrili per il comitato organizzatore per allestire al meglio i percorsi di gara, disegnati tra i laghi di Garda, Ledro e Tenno e proporre nuovamente un’edizione di grande respiro, come sembrano preannunciare le iscrizioni già in forte aumento.
L’altra novità di quest’anno è lo slittamento alla giornata di domenica 15 maggio della prova più breve – Garda Trentino Run, di 11Km disegnata attorno ad Arco – che permetterà così di allargare l’offerta agonistica ad un intero fine settimana, con inevitabile aumento di interesse anche per le aziende specialiste che hanno davvero sommerso di richieste il comitato organizzatore per allestire stand nell’area Expo del GTT.
Dopo due anni di adeguamenti per via della pandemia, il programma del Garda Trentino Trail torna a ricalcare quanto avveniva prima del 2020, pur nella costanza dell’arrivo ad Arco. La distanza maggiore di 60km prevederà dunque la partenza a Riva Del Garda per risalire il sentiero della Ponale e percorrere quindi le creste di Pregasina fino a Punta Larici per poi raggiungere la Valle di Ledro lungo la selvaggia val Casarino. Raggiunte le sponde del Lago di Ledro (partenza del Ledro Trail, 42km), il sentiero tornerà ad inerpicarsi verso Bocca Dromaè ed il Rifugio Pernici, per scendere quindi verso Tenno (partenza del Tenno Trail, 29km) e proporre le ultime asperità verso Monte San Pietro e Bocca di Tovo, da cui sarà solo picchiata in direzione del traguardo di Arco. Il tutto per 3.500 metri complessivi di dislivello.