Garda Trentino Trail, 1.300 al via nella corsa dei tre laghi

Redazione09/05/20213min
20210508_DSC0483 GARDA TRENTINO TRAIL
20210508_DSC0468 GARDA TRENTINO TRAIL
20210508_DSC0585 GARDA TRENTINO TRAIL
20210508_DSC0571 GARDA TRENTINO TRAIL
20210508_DSC0540 GARDA TRENTINO TRAIL
20210508_DSC0506 GARDA TRENTINO TRAIL


Saranno i laghi di Garda, Ledro e Tenno ad ospitare la sesta edizione di Garda Trentino Trail, il primo grande evento outdoor del Trentino e tra i primi in Italia: sabato 15 maggio GTT vedrà al via 1.300 concorrenti di 24 nazioni con partenza ed arrivo ad Arco e con impegnati alcuni grandi interpreti internazionali della specialità a cominciare dal tedesco Moritz auf der Heide e dall’altoatesino Daniel Jung, considerati alla stregua di Maradona e Messi del trail internazionale.
Quattro le distanze previste: 62Km per la Garda Trentino Trail, 39 Km Ledro Trail (che partirà dalle rive dell’omonimo lago), 27Km Tenno Trail e 11Km Garda Trentino Run. Si gareggerà anche sulla neve nei tratti in quota a Bocca Saval e al Rifugio Pernici, spartiacque tra Ledro e il Garda.
GTT rappresenta anche l’apertura ufficiale della stagione turistica sul Garda Trentino dopo lo stop forzato delle attività a Pasqua. In piazza III Novembre ad Arco si è svolta la tradizionale presentazione ufficiale, presenti il presidente di GTT Matteo Paternostro, il sindaco Alessandro Betta, il presidente dell’Apt Garda Trentino Marco Benedetti, il presidente della Fidal Trentino Dino Parise, gli assessori al Turismo & Sport Luca Zendri (Ledro) e Dario Ioppi (Arco).

“La sesta edizione di Garda Trentino Trail è resa possibile dal grande lavoro organizzativo dei nostri volontari – ha esordito Paternostro – e dalla grande disponibilità mostrata nei nostri confronti dalla Provincia autonoma, in particolare dall’assessorato al Turismo, dai Comuni di Arco, Riva del Garda, Tenno e Ledro, dall’APT e dalle associazioni del territorio. Il tracciato si presenta in condizioni spettacolari e con la neve in quota a rendere ancora più affascinante la sfida nelle due prove di 62 Km e 39 Km”.
Per Parise GTT indica la strada per tornare ad una nuova normalità nell’atletica. Per tornare ad organizzare ci vuole tanto coraggio e tanta passione. Abbiamo bisogno di società come GTT che siano di stimolo per tutto il movimento dell’atletica in Trentino.
Per Benedetti “l’orgoglio mostrato dagli organizzatori fa onore all’intero nostro ambito che in GTT vede di fatto l’apertura ufficiale della stagione turistica. Un non plus ultra per tutti noi anche perché i tracciati di GTT di fatto anticipano la nuova APT Garda Dolomiti che dal primo di giugno legherà proprio il Garda con Ledro e Comano Terme”.
Rispetto alla fortunata edizione 2020 – che ha proposto le vittorie assolute del comasco Manuel Bonardi e dell’altoatesina Julia Kessler – GTT di quest’anno manterrà partenze ed arrivi ad Arco, spostando però il quartiere logistico da viale delle Palme a Piazzale Segantini, proprio nel cuore della città.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche