Garda Trentino Half Marathon a quota 3.300 iscritti, presentazione sulla Motonave
È stato scelto uno dei simboli storici di Riva del Garda per presentare la ventesima edizione della Garda Trentino Half Marathon 2022, in programma domenica 13 novembre. Location la Motonave Italia, costruita nel 1908 ed una delle rare navi d’epoca ancora in funzione sui laghi italiani.
A quindici giorni dallo start la Garda Trentino Half Marathon si conferma più forte delle avversità, confermandosi fra gli eventi podistici più partecipati d’Italia con già 3.300 iscritti, in rappresentanza di 44 nazioni. All’appello ora mancano soprattutto i runner russi, che in passato hanno rappresentato una fetta significativa dal punto di vista sportivo e turistico, fermi in patria per la chiusura delle frontiere a causa della guerra in Ucraina scatenata dalla Russia. Anche quest’anno il 40% dei partecipanti è rappresentato da runner stranieri. Inoltre dei 3.300 attualmente 2.200 sono iscritti alla 21k, 800 alla 10k, 150 alla 5K e altrettanti alla Kids Run. Si tratta di numeri destinati a salire, sia nelle due gare promozionali, sia per quanto riguarda la sfida classica della mezza maratona, anche perché non sono ancora giunti i nominativi dei top runner.
Sabato alle 15 in piazza 3 Novembre a Riva del Garda è prevista la sfida Kids con merenda per tutti. Domenica mattina ecco lo start delle tre sfide più attese: alle ore 9 la seconda edizione della 5K da Torbole (casa del Dazio), alle 9.30 da Arco (piazzale Segantini) inizierà la settima edizione della 10K e alle 10,10 davanti al Palafiere di Riva scatterà la ventesima 21K.
Come nelle passate edizioni non mancherà l’attenzione per la solidarietà, una dimensione che da sempre sta a cuore al Comitato Organizzatore della Garda Trentino Half Marathon. In abbinamento alla quota di iscrizione viene proposto un «Charity Program» con un importante fine solidale, sviluppato su tre iniziative distinte: sostegno all’Ail Trentino, un’iniziativa rivolta all’oncologia infantile e borse di studio per la scuola alberghiera Don Bosco in Cambogia.
Dal punto di vista mediatico è previsto uno speciale di 30 minuti su Rai Sport nei giorni seguenti l’evento.
Alla conferenza stampa erano presenti il direttore di Navigarda Giuseppe Mafale, l’assessore provinciale Roberto Failoni, i presidenti del Coni Trentino Paola Mora e della APT Garda Dolomiti Silvio Rigatti, nonché il sindaco di Arco Alessandro Betta e il suo assessore Dario Ioppi, quindi l’assessore del comune di Riva del Garda Lorenzo Pozzer e per la Fidal il vicepresidente Antonio Casagrande. In chiusura non poteva poi mancare la benedizione di Don Franco Torresani.