“Fuori tempo”, la mostra dei ragazzi Anffas a Canale di Tenno

Redazione28/09/20232min
MOSTRA FUORI TEMPO TENNO (3)
MOSTRA FUORI TEMPO TENNO (2)
MOSTRA FUORI TEMPO TENNO (1)

 

Nei suggestivi avvolti della Casa degli Artisti di Canale di Tenno è stata inaugurata la mostra degli allievi di Articà dei centri di Anffas Trentino con le  le opere dei ragazzi che frequentano l’atelier artistico.
È un’iniziativa che vuole essere un contenitore dove le opere realizzate dagli allievi acquisiscono un valore aggiunto non solo per l’estetica del prodotto finale, ma soprattutto perché, attraverso l’espressività artistica, diversa per ognuno di loro, viene raccontata un pezzetto della loro biografia. L’obiettivo dell’esposizione, che sarà itinerante in vari centri del Trentino, è quello di dar voce ai vari autori facilitando l’informazione e la sensibilizzazione sul tema della disabilità, cercando di ridurre gli stereotipi culturali e favorire una diffusione della cultura della diversità.
Articà riveste per Anffas Trentino una grande importanza perché, attraverso questo atelier artistico aperto nel 2009, vuole facilitare processi cognitivi e dinamiche relazionali finalizzate all’espressione artistica ed alla regolazione delle emozioni e, più in generale, contribuire al benessere ed al processo di armonizzazione psicofisica ed emotiva dei soggetti coinvolti. Nello svolgimento dell’attività artistiche sono coinvolti non solo i ragazzi e i loro educatori, ma anche degli esperti esterni, grazie al contributo dei quali è possibile acquisire delle specifiche competenze in ambito tecnico-artistico.

Il progetto di “Fuori tempo. Orgoglio e piacevolezza”, realizzato con il coinvolgimento diretto degli allievi di Articà e della Comunità territoriale, vuol essere un percorso artistico di narrazione, all’interno del quale ogni persona con disabilità o con fragilità può raccontarsi o raccontare scegliendo la modalità espressiva più adatta.

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche