Fontana dei giardini di Arco spenta, l’Assessore: “In corso urgenti lavori di manutenzione”
In merito alla nostra notizia sullo stato in cui versa la fontana luminosa dei giardini di Arco, sono arrivati i chiarimenti da parte dell’assessore Roberto Zampiccoli. “La situazione in cui si trova in questi giorni la fontana dei giardini di Arco è dovuta ad urgenti interventi di restauro. Il calcare ha infatti provocato alcune perdite di acqua dalla vasca e l’incrostazione di ugelli e tubazioni. Si è reso quindi necessario un intervento immediato per evitare un aggravamento dei danni, quindi non si tratta di incuria ma di manutenzione”.
Il calcare nella fontana è un problema che si presenta periodicamente, in quanto esso rovina l’impermeabilizzazione e mette a rischio l’impianto. È stato quindi richiesto l’intervento della ditta “Avancini” di Arco che ha provveduto a stendere un prodotto apposito che rimuove il calcare e che deve rimanere a bagno per qualche giorno. Poi la vasca sarà verniciata e le tubazioni pulite per permettere il regolare flusso dell’acqua. Nel frattempo i giardinieri, in accordo con l’Ufficio Tecnico, hanno già predisposto i fiori che saranno piantati nella grande aiuola non appena gli operai avranno finito il loro intervento.
“Per la metà di luglio – prosegue l’assessore Zampiccoli – la fontana luminosa tornerà in funzione per dare il benvenuto ai turisti e portare allegria dopo il brutto periodo che abbiamo attraversato con la pandemia. Intanto i giardinieri comunali hanno sistemato l’ingresso a nord della città cambiando tutti i vasi dei gerani posizionati sul ponte della Sarca, creando un nuovo biglietto da visita”.
Quello del calcare che rovina l’impermeabilizzazione della fontana e le tubazioni è un problema che si presenta periodicamente: per evitare lavori nel periodo estivo sarebbe forse meglio programmare l’intervento di pulizia ogni due o tre anni, magari in bassa stagione, evitare interruzioni e fare contenti tutti…