Flicorno d’Oro da record, nel 2024 a Riva 60 bande con 3.600 musicisti
Si preannuncia un 2024 all’insegna dei record per il concorso bandistico internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda. Si sono infatti concluse nei giorni scorsi le iscrizioni con l’adesione di gruppi musicali provenienti da tutta Europa, superando il record del 2003. In quell’anno infatti furono 57 i corpi musicali iscritti, mentre nel 2024 saranno ben 60. Grande soddisfazione quindi per gli organizzatori, l’associazione Flicorno d’Oro, il Corpo Bandistico Riva del Garda e la Federazione Corpi Bandistici del Trentino.
3600 musicisti delle principali istituzioni musicali europee hanno scelto Riva del Garda per portare le loro eccellenze: 22 corpi musicali dall’Italia e 38 provenienti da Germania, Austria, Lettonia, Spagna, Croazia, Ungheria e Cecoslovacchia. Al seguito un folto gruppo di simpatizzanti ed accompagnatori che complessivamente porteranno nella città di Riva e in Trentino dal 22 al 24 marzo 2024 più di 5 mila persone, un importante valore economico e turistico per il territorio.
Un successo ottenuto grazie alla notorietà internazionale che il concorso, giunto alla 24a edizione, con decine di ambasciatori di Flicorno d’Oro sparsi in tutta Europa, direttori d’orchestra, compositori, solisti e musicisti di fama che promuovono il concorso, oltre ad un piano editoriale social vincente.
Direttore artistico del concorso il M° Marco Somadossi, compositore roveretano, docente al conservatorio F.E.Dall’Abaco di Verona. Presidente di giuria il grande Jan Van der Roost, compositore e direttore d’orchestra belga, con all’attivo ben 350 composizioni, docente onorario presso l’Istituto Lemmens di Anversa nonché direttore onorario dell’orchestra di questa istituzione.
Nel corso dei 32 anni di vita l’associazione Flicorno d’Oro, di cui è presidente Tiziano Tarolli, ha ospitato a Riva del Garda oltre mille corpi bandistici, rappresentando un’eccellenza artistico organizzativa riconosciuta in tutta Europa ed unica nel suo genere, contribuendo a scrivere la storia di queste formazioni. Il concorso è sostenuto dal comune di Riva del Garda, Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige, Fondazione Caritro, BIM Sarca Garda Mincio e Yamaha Music Europe (main sponsor), Cassa Rurale Alto Garda Rovereto ed APT Garda Dolomiti.