Fiume Sarca, c’è il piano di prevenzione

Stagista17/11/20203min
fugatti piena sarca 163735_imagefullwide

L’acqua del Sarca, ormai da parecchie settimane, è tornata a scorrere regolare nel suo alveo e non dà più l’impressione di costituire una minaccia come successo in ben due occasioni negli ultimi tre mesi a causa delle violente piogge, quando il fiume ha superato gli argini invadendo le campagne e le case circostanti.
Il comitato “Sarca sicura”, nato dopo l’ultima esondazione, ha sollecitato l’intervento delle autorità, proponendo all’Amministrazione comunale una serie di richieste specifiche per intervenire a salvaguardia dell’intero sistema fluviale.
Il Servizio Bacini Montani della Provincia, qualche giorno fa, ha ufficializzato gli interventi programmati per scongiurare futuri eventi calamitosi, salvaguardando gli arcensi che vivono e lavorano nei pressi degli argini. L’ente ha infatti già provveduto a tagliare e ad asportare alberi e cespugli nel tratto di alveo antistante il campeggio Amsa, un intervento che peraltro era stato programmato per lo scorso mese di marzo e che è stato necessario posticipare a causa della epidemia. La settimana scorsa gli operai hanno provveduto a pulire l’alveo nella zona di Linfano e ad asportare tutto il materiale, operazione che dovrebbe essere replicata tra novembre e dicembre in tutta la zona a sud del ponte di Arco. Si è anche espressa la volontà di realizzare un’approfondita analisi idrogeologica dell’intero bacino, in modo da poter disporre di una base scientifica per programmare interventi mirati. Nel 2021 verranno realizzati dei rialzi arginali nella zona di via Fitta e in quella di Linfano, le più colpite dalle recenti inondazioni e i tecnici comunali provvederanno ad effettuare dei rilievi delle reti delle acque bianche e degli scarichi sulla Sarca e programmeranno interventi mirati nelle aree considerate a maggior rischio. Dopo l’effettuazione di due sopralluoghi nei giorni scorsi, si è convenuto di concentrare l’attenzione nelle zone del campeggio Amsa, del ponte storico di Ceniga, di via Fitta, di via Caduti di Cefalonia, dell’area industriale di Linfano e del depuratore. Il Sindaco Betta intanto è riuscito a coinvolgere l’Assessora provinciale Giulia Zanotelli, che sarà in video riunione con la Giunta e anche con i cittadini del comitato.
(Alternanza scuola-lavoro liceo “A.Maffei” – Aurora Seia)

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche